I ghiacci della Groenlandia si sciolgono doppiamente

Condividi questo articolo:

I ghiacci della Groenlandia si sciolgono sia da sopra, per effetto della stagione estiva, sia da sotto, per il calore del mantello terrestre

 

I ghiacci della Groenlandia si stanno sciogliendo doppiamente, sia in superficie, sia a partire dal basso a causa della grande quantità di calore che proviene dal mantello terrestre. Secondo i dati elaborati dal gruppo di ricerca internazionale IceGeoHeat, il calore rilasciato dalle profondità del pianeta gioca un ruolo determinante nello scioglimento. In effetti, la litosfera, lo spesso strato roccioso della Terra, è particolarmente sottile in quella regione.

Ogni anno la calotta glaciale della Groenlandia perde 227 miliardi di tonnellate di ghiaccio, l’equivalente all’incirca di 60 milioni di piscine olimpioniche, contribuendo di 0,7 millimetri all’innalzamento degli oceani (che salgono nel complesso di circa 3 millimetri l’anno).

La comprensione di tutti gli elementi chiave dello scioglimento della calotta della Groenlandia rappresenta quindi un passo fondamentale per lo sviluppo dei possibili scenari futuri. Gli attuali modelli utilizzati per comprendere e prevedere lo scioglimento di questi ghiacci hanno finora trascurato il calore che si sprigiona dal terreno, ma secondo lo studio di IceGeoHeat la particolare conformazione geologica del territorio giocherebbe un ruolo chiave nello sciogliere i ghiacci anche dal basso.

La combinazione di pressione esercitata dallo strato di ghiaccio e lo strato particolarmente sottile di litosfera (di circa 70 chilometri) permetterebbe le condizioni per uno scioglimento anche della base della calotta. Secondo i ricercatori, il modello realizzato comprendendo anche questi aspetti, concorderebbe pienamente con i valori di scioglimento registrati negli anni.

 

(gc-Ansa)

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

estate, ghiacci, ghiacciai, groelandia, mare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net