ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"-Sciopero Rai e giornaliste minacciate di morte sui social, la solidarietà del sindacato donne-Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): "Filiera carne selvaggina è diventata risorsa"-Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente municipio minimizza: "Non siamo Caivano"-Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%-Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche-Internazionali d'Italia, Nadal al secondo turno-Family business forum, Di Giacomo (Banor): "Il Family officer è un partner intellettuale”
colore del sonno polipo

Il colore del sonno

Condividi questo articolo:

colore del sonno polipo

I sonni “colorati” dei polpi

Cerchiamo innanzitutto di capire se il nome corretto è Polpo o Polipo perché spesso li confondiamo.

La parola corretta è senza dubbio “polpo”, dal greco (polýs), “molto”, e (poùs), “piede”, quindi “dai molti piedi”, mentre utilizzare il termine “polipo” è scorretto dal punto di vista zoologico, perché si tratta di un essere vivente diverso.

Il polipo è, infatti, un animale acquatico appartenente alla phylum dei Cnidari, come ad esempio le anemoni di mare o coralli chiamati madrepore. In medicina invece il polipo è un’escrescenza che si forma sulle mucose o nelle cavità.

Un sinonimo di “polpo” è invece “piovra”, termine utilizzato generalmente per fare riferimento allo stesso animale ma con dimensioni più grandi.

Quando dorme, cambia colore!

È noto che i polpi dormono e cambiano colore mentre lo fanno.

Ci sono però due tipologie di sonno: quello attivo e quello tranquillo.

Nel sonno “attivo” i polpi potrebbero sperimentare qualcosa di simile ai nostri sogni, anche se gli scienziati pensavano che solo i mammiferi e gli uccelli avessero due stati di sonno. Ma di recente sono stati evidenziati anche in altri animali e sicuramente nei polpi.

Nel sonno tranquillo invece gli animali sono immobili e con la pelle pallida.

‘‘È un comportamento molto insolito – dichiarano gli esperti – nel filmato il colore compariva, scompariva e si modificava continuamente, normalmente non si vede quando un animale dorme”.

Il video

Dato che i polpi hanno un controllo molto preciso sul sistema con cui cambiano il colore della pelle, è raro che attivino la risposta durante il sonno. A differenza degli esseri umani, inoltre, i polpi hanno più cervelli con le cellule cerebrali diffuse, un elemento che garantisce alla creatura un controllo molto preciso su ogni parte del corpo. Cambiare la colorazione rispetto alla sua abilità è un processo attivo che richiede al polpo di attivare specifici fasci di neuroni, e dipende da una complessa serie di nervi e muscoli che controllano l’espansione e la contrazione delle sacche di pigmento.

D.T.

Questo articolo è stato letto 308 volte.

colore del sonno, polipo, polipo che cambia colore, sonno

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net