Ricetta, gelati fatti in casa (quasi a costo zero)

Condividi questo articolo:

Quattro ricette veloci e genuine per preparare in casa i gelati, quasi a costo zero

 

In questa estate 2013 i prezzi dei gelati oscillano tra gli 11  a i  25  euro  al  chilogrammo, ovvero da 0,93 a 2,70 euro per una coppetta piccola: andare  in  gelateria è un piacere che quest’estate costa di più, almeno secondo quanto emerge dai monitoraggi condotti da alcune associazioni consumeriste.

Per gustare un gelato buono e nutriente, a basso costo, possiamo optare per il fai da te. Assolatte propone alcune ricette furbe e buone da realizzare a casa a partire da  ingredienti  naturali,  sani  e  genuini,  come latte, yogurt, panna e mascarpone.

 

Gelato alla panna con cioccolato bianco e lamponi

Mettere in una casseruola 3 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte e i semi di una stecca di vaniglia. Far scaldare a fiamma bassa. Mettere a bagno in acqua fredda 1,5 dl di gelatina, poi scolarla, strizzarla e aggiungerla alla panna. Mescolare. Togliere la casseruola dal fuoco e unire 150 g di cioccolato bianco tritato fine. Frullare 125 g di lamponi con 30 g di zucchero a velo. Filtrarli con un colino e distribuirli in 6 bicchierini di vetro, alternandoli al composto di panna. Riporre i bicchierini in freezer. Dopo 30 minuti infilare in ognuno uno stecco di legno. Quindi lasciar congelare per almeno 6 ore. Trenta minuti prima di consumare i gelati, passare i bicchieri velocemente sotto l’acqua corrente, per togliere i gelati dai bicchierini.

 

Gelato allo yogurt con zafferano e fragole

Versare in una ciotola capiente 250 g di yogurt, 500 g di latte, 85 g di zucchero, 30 g di latte in polvere e un pizzico di zafferano. Amalgamare bene con un cucchiaio. Quindi mantecare il composto nell’apposita macchina per gelati. Pulire e lavare 200 g di fragole, frullarle insieme al succo di un limone e passare al setaccio. Dividere il gelato in bicchieri di vetro, infilare uno stecco e mettere in freezer per 6 ore. Prima di gustarli variegarli con la salsa di fragole.

 

Gelato latte e mela

Versare in una piccola casseruola 30 ml di latte, 70 g di zucchero e 15 g di  miele e scaldarlo finché bolle. Poi lasciarlo raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando è freddo aggiungere 2 cucchiai di yogurt bianco cremoso e mescolare. Tagliare 200 g di mele in pezzi, irrorarle con succo di limone e metterle nel mixer. Unire il composto e frullare alla massima velocità per un minuto. Trasferire il composto in 2 stampi da ghiacciolo in silicone, infilare lo stecco e riporre in freezer a congelare per almeno 8 ore.

 

Gelato al mascarpone con cioccolato

 

Tagliare  nella lunghezza una stecca di vaniglia e metterla a sobbollire in una  casseruola  con  500  ml  di  latte  e  230  g  di zucchero. Lasciarlo raffreddare  e  poi filtrarlo. Aggiungere al composto 80 g di panna fresca. Versare  in  una  capiente  casseruola 250  g di mascarpone. Aggiungere il composto e lavorare in modo che diventi omogeneo. Poi trasferire il composto nella gelatiera. Quando è pronto, dividerlo in 4 stampini per ghiaccioli e riporlo in freezer. Prima di gustarli, guarnire i gelati al mascarpone con cacao e scagliette di cioccolato.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

gelato, gelato a costo zero, gelato fatto in casa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net