ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vela: il sailng team di Luna Rossa riceve la medaglia d'oro del Coni-Calcio: Inter atterrata a Istanbul, al via l'operazione Champions League-Motomondiale: Dovizioso nominato MotoGp Legend-Omicidio Senago: domani l'autospia, prima risposte su numeri coltellate e feto-Italia-Uzbekistan: P.Chigi, siglato partenariato strategico, da difesa a turismo-Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"-Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"-Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy-Corruzione: Braga, 'allarme Anac, dal governo solo ricette per ridurre controlli'-Calcio: Kean, 'scarse motivazioni in Under 21? 'Fake News, non iniziate...'-Minori: Richetti, 'rapida calendarizzazione nostra pdl su stop social preadolescenti'-Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo-Ucraina: Mattarella, 'guerra impone adeguamenti nostre Forze armate' (2)-Maltempo: Lattuca a Musumeci, '9 anni? Sembra profezia sventura, governo non perda tempo'-Calcio: Calcagno (Aic), 'giocatori hanno grande sensibilità nei confronti dell'ambiente'-Calcio: Psg, Galtier verso l'esonero, al suo posto Nagelsmann-Quirinale: Mattarella riceve vertici e delegazione Marina-**Francia: Meloni, 'senza fiato di fronte a atto mostruoso Annecy, rabbia e dolore'**-Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede-**Commercio Estero: Ricci (Sace), scenario complesso, ma in 2023 export Italia oltre 650 mld**

Gelato proteico: una delizia a cuor leggero

Condividi questo articolo:

Un gelato da fare in casa con tanto gusto e poche calorie

Per chi è a dieta, passare davanti ad una gelateria è una vera e propria tortura. Ma c’è una soluzione anche a questo problema. Si chiama gelato proteico, si può fare in casa e non ha nulla da invidiare alla sua variante classica, decisamente più calorica. Inoltre, è gluten free. Eccolo nella sua versione “Foresta nera”, al cacao con l’aggiunta di ciliegie.

Per due bicchieri o per una coppa maxi, ci servono 250 ml di albume; 100 ml di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti (o del latte che preferiamo); se le utilizzate, 2 cucchiaini di proteine al cioccolato; 1 cucchiaino di cacao amaro; 1 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo); un pizzico di stevia o dolcificante preferito (facoltativo); un pizzico di sale; 50 gr di ciliegie snocciolate; 50 gr di yogurt greco 0%; 1/2 cucchiaino di zucchero di canna integrale; essenza di vaniglia e acqua quanto basta. Se non usate le proteine in polvere, aumentate a due i cucchiaini di cacao. In un pentolino, riscaldare il latte con la vaniglia e un pizzico di sale.

Quando è caldo, aggiungete l’albume insieme al cacao, alla stevia e alle proteine: girate di continuo finché non risulta denso. Lasciate riposare, frullate e mettete il composto in un congelatore. Mettete le ciliegie, precedentemente pulite e snocciolate, in un pentolino con lo zucchero di canna e con 1 cucchiaio d’acqua. Lasciatele cuocere finché la frutta non “sciroppa” e mettetela da parte. In un bicchiere versate lo yogurt e aggiungete circa metà delle ciliegie sciroppate.

In una tazzina, intanto, preparate il topping per decorate: vi bastano 50 gr di cacao da miscelare con un cucchiaino d’acqua. Quando il gelato è raffreddato toglietelo dal congelatore, aspettando il tempo necessario per farlo ammorbidire. Frullate nuovamente e versate metà del gelato nella coppa; poi create uno strato superiore con lo yogurt greco.

Terminate con il resto del gelato. Aggiungete le ciliegie rimaste e create delle strisce con la crema di cacao e acqua. Per renderlo ancora più goloso, ultimate con una manciata di cioccolato extra fondente in scaglie. Ecco i valori nutrizionali per una coppa maxi completa di topping: 266 calorie totali; 14,7 gr di carboidrati; 42,1 gr di proteine; 3,7 gr di grassi.

Questo articolo è stato letto 472 volte.

cioccolato, dieta, fitness, gelato, gluten free, proteico

Comments (147)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net