ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"

Ballottaggi: Pd, ‘ecco i numeri del successo alle amministrative’

Condividi questo articolo:

Roma, 19 ott. (Adnkronos) – “I ballottaggi di domenica 17 e lunedì 18 ottobre confermano la vittoria del Pd e del centrosinistra alle amministrative 2021. Sono 62 i Comuni tornati al voto questo fine settimana. Di questi, 31 hanno scelto un Sindaco di centrosinistra, mentre solo 16 un Sindaco di centrodestra; infine, in 15 casi è stato eletto un candidato sostenuto da M5S e/o liste civiche”. Si legge in una nota del Pd.

“Dopo il ballottaggio sono quindi definitivi gli esiti delle elezioni amministrative dei 118 Comuni superiori ai 15.000 abitanti andati al voto nelle Regioni a statuto ordinario. Tra primo e secondo turno Pd e centrosinistra eleggono 61 Sindaci, battendo nettamente la destra che invece ne esprime solo 41. Questi numeri ribaltano l’esito del 2016, quando il centrodestra aveva eletto 51 Sindaci, contro i 45 del centrosinistra”.

“In particolare, il Partito Democratico vince le elezioni in tutte e 5 le metropoli (Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna), rispetto alle 2 del 2016. La destra conserva l’unico altro capoluogo di Regione che già amministrava (Trieste). Degli altri 13 capoluoghi di Provincia, il Partito Democratico ne vince 9 (rispetto ai 6 del 2016) e il Centrodestra 3 (rispetto ai 6 del 2016). Occorrerà invece attendere il prossimo fine settimana per conoscere l’esito delle elezioni amministrative dei Comuni delle Regioni a statuto speciale, che voteranno per il ballottaggio il 24 e il 25 ottobre”.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net