crisi pandemica

Crisi pandemica: come hanno risposto gli uomini e le donne?

Condividi questo articolo:

crisi pandemica

Uomini e donne si sono comportati in modi completamente diversi

Uno studio pubblicato recentemente su Scientific Reports racconta lo specifico di un concetto che conosciamo bene, quasi da averlo trasformato nel tempo in un cliché: gli uomini e le donne si comportano in maniera molto diversa durante una crisi.

Lo studio si è occupato di osservare questa diversità di comportamento durante il primo blocco generato dal COVID-19 nel 2020.

A quanto raccontano gli scienziati, in quella situazione di emergenza le donne si sono buttate sui loro telefoni per avere lunghe conversazioni con pochi contatti fidati e hanno aderito più strettamente alle misure governative, mentre gli uomini, irritati per essere stati rinchiusi, hanno rispettato meno le misure governative, cercando ogni scusa per poter uscire.

La chiusura totale della vita pubblica è stata come un esperimento dal vivo a livello di popolazione“, ha affermato in un comunicato stampa il ricercatore Tobias Reisch del Complexity Science Hub Vienna (CSH).

Eravamo interessati alla misura in cui le persone hanno sostenuto le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Quando abbiamo analizzato i dati per genere, abbiamo riscontrato differenze comportamentali sorprendentemente forti tra uomini e donne“.

Raccontato lo studio che, per far fronte allo stress, le donne tendono a scegliere strategie più attive, come confrontarsi con gli altri, mentre gli uomini tendono a cercare di tornare alla situazione precedente.

I ricercatori, infatti, hanno scoperto che le differenze di mobilità tra uomini e donne prima del blocco sono state amplificate durante il blocco, con le donne che limitavano le uscite di più e più a lungo degli uomini.

Gli uomini, invece, si sono riversati appena possibile in una grande area ricreativa a Vienna e in un centro commerciale e, una volta revocate le restrizioni, sono tornati molto più celermente alle consuete abitudini pre-pandemia.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

comportamenti degli uomini durante la pandemia, comportamenti delle donne durante la pandemia, crisi pandemica, uomini e donne

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net