ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Meloni sente Papa e Zelensky: Vaticano pronto ad ospitare negoziato-Elisabetta Franchi investe un ciclista e posta sui social, è polemica-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 maggio-Floriana Secondi chi è, ospite oggi a Belve: l'infanzia difficile, il figlio Domiziano e il Grande Fratello-Vaccini, Frumento (Asl 2 Liguria): "Tecnologia mRna migliora gestione ed evita sprechi"-'Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro', il 26 maggio la presentazione del libro-Caso Garlasco, il supertestimone alle Iene: "Stefania Cappa era nel panico con un borsone"-Femminicidio Lorena Quaranta, Cassazione conferma ergastolo per De Pace-Tumore colon retto, Masi (UniPi): "Aumentare adesione screening, può salvare tante vite"-Tumori, Mazzeo (Pd): "Compito istituzioni è avere sempre la persona al centro"-Michele Morrone chi è, l'attore ospite oggi a Belve: ex moglie, film erotico e alcolismo-Tecnologia mRna, Ansaldi (Alisa): "Flessibilità ed efficacia i vantaggi"-Infortuni, Consulenti del Lavoro: formazione obbligatoria continua e rafforzamento controlli-Romania, Simion chiede l'annullamento del voto delle presidenziali-Vaccini, Icardi (UniGe): "Con mRna il futuro è adesso anche per patologie come Rsv"-Imprese, a Roma gli Stati Generali Aepi: focus sulle eccellenze-Garlasco, pm: "C'è impronta Sempio". Ma per Ris "traccia inutile e senza sangue"-Fiere: dal 27 giugno a Mostra d'Oltremare di Napoli via a Lts Expo-Consumi, Udicon: ecco i 5 consigli per difendersi da truffe della chiamata muta-Campagnoli (Gsk): "Obiettivo soluzioni innovative per cancro all'endometrio"

Inondazioni e alluvioni, i disastri naturali piu’ comuni

Condividi questo articolo:

I disastri naturali piu’ comuni e che hanno mietuto piu’ vittime sono proprio le inondazioni

 

 

Sono le inondazioni, come quelle che stanno colpendo l’Europa centrale in questi giorni, il disastro naturale più comune. Ed è anche l’evento estremo che ha mietuto più vittime nel continente nell’ultima decade, almeno secondo uno studio pubblicato dall’ufficio europeo dell’Oms. La ricerca, infatti, dimostra che le inondazioni, negli ultimi 10 anni, hanno fatto mille morti con milioni di persone coinvolte.

La ricerca sulle inondazioni ha preso in esame tutta la letteratura scientifica, i report dei media e i dati di un questionario inviato a tutti i 53 stati membri dell’Oms Europa, che comprende anche i Balcani e le repubbliche ex sovietiche. Oltre 50 report hanno riportato episodi di inondazioni, e il 66% dei morti è dovuto ad annegamento.

In particolare, secondo il rapporto sono state coinvolte dalle inondazioni 3,4 milioni di persone, una cifra che è destinata a causa dei cambiamenti climatici, che porteranno ad un aumento delle piogge torrenziali. E fra i corsi d’acqua che in futuro potrebbero causare numerosi problemi ci sono la Loira e la Garonna in Francia, il Danubio e anche il Po.

(gc)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

alluvioni, disastri naturali, inondazione Europa, inondazioni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net