ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, soldati usano reti da pesca per difendersi dai droni russi-La tregua dal caldo continua, Italia da bollino verde fino a venerdì-Dazi Usa-Ue, l'accordo secondo Washington e Bruxelles: i punti da chiarire-Tom Cruise e Ana de Armas insieme, 'beccati' mano nella mano-Startup: Ace Cream, trasforma i tornei di tennis in sfide digitali-Musetti, esordio vincente a Toronto: Duckworth battuto in due set-Temptation Island, lo scherzo di Antonio a Valentina... poi la proposta di matrimonio-Sinner, ufficiale la coppia con Navarro nel doppio misto degli US Open-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 29 luglio-Alice Campello, la dedica ai gemelli per il compleanno: "L'emozione più grande"-Papa, la sorpresa per il Giubileo giovani: arriva a Piazza S. Pietro per un saluto-Ucraina, Trump a Putin: "Stop guerra in 10 giorni o sanzioni a Russia"-Aggredito in autogrill: "Clima anti-ebrei in tutta Europa, ora voglio giustizia"-Dl fisco è legge, arriva nuova sanatoria per le partite Iva: come funziona-Mondiali nuoto Singapore, programma 30 luglio: orario e dove vedere italiani in gara-Gwyneth Paltrow, rivelazioni su Harvey Weinstein e Brad Pitt nella biografia-Starmer: Regno Unito pronto a riconoscere Stato di Palestina se Israele non ferma la crisi-Estate, Pellegrino (Aidit): "Per mare ad agosto addio a settimana di vacanza, prenotazioni anche per 2 notti"-Catania, incendio nei pressi dell'aeroporto: stop ai voli-Università, Ordini dei medici: "Bene 54mila iscritti a Medicina ma 1 su 2 dovrà rinunciare"

Il Monviso e’ stato riconosciuto Riserva della Biosfera

Condividi questo articolo:

Il monte Monviso e’ stato riconosciuto dall’Unesco nuova Riserva della Biosfera nazionale e transfrontaliera

 

Il Monviso è stato riconosciuto dall’Unesco nuova Riserva della Biosfera nazionale e transfrontaliera. Il Monte, conosciuto a tutti con il nome di ‘Re di pietra’, è la montagna più alta delle delle Alpi Cozie e ai suoi piedi si trova la sorgente del fiume Po, il corso d’acqua più lungo d’Italia.

Grazie al riconoscimento ufficiale il parco del Monviso entra nel ‘gotha’ della rete mondiale delle riserve delle biosfera, che conta 621 biosfere, di cui 12 transfrontaliere, in 117 paesi in tutto il mondo. La designazione a Riserva Transfrontaliera, è condizionata, però, alla sottoscrizione di un accordo di cooperazione tra lo stato italiano e quello francese, che dovrà essere presentato dai Ministeri di competenza, entro il novembre 2013.

L’area interessata dall’operazione è costituita dall’area del parco regionale del Po cuneese,  dalle relative aree contigue, dal sito SIC/ZPS ‘Gruppo del Monviso e bosco dell’Aleve’ e da altri 88 Comuni coinvolti nel Piano Integrato Transfrontaliero ‘PIT Monviso’. Analogo processo è stato avviato, sul versante francese, dal Parc naturel regional du Queyras. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

monte Monviso, Monviso, riserve Unesco, unesco

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net