ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa

Italia: molto verde, molto bianco, molto rosso

Condividi questo articolo:

A 150 anni dall’Unità del nostro Paese potremmo interpretare i colori della nostra bandiera in una chiave positiva, guardando al futuro che ci attende. Ecoseven.net è portato a vedere nei colori della bandiera un impegno corale della comunità, di ognuno di noi. Verde come la natura, bianco come la pulizia dell’ambiente e rosso come la passione che ci unisce

Il verde, cominciamo dal colore di cui si riempiono i nostri occhi quando a scendere dalle montagne incontriamo le colline, le valli e poi le pianure. E’ verde il primo colore della bandiera italiana. Verde che anche storicamente è il colore della speranza che questo patrimonio resti intatto per le generazioni future. Noi di speranza e di impegno ce ne mettiamo molta perché il verde nazionale sia molto più verde.

E se il bianco fosse, come nel nostro immaginario, simbolo di pulizia? Un’Italia unita nel segno dell’attenzione verso l’ambiente, il problema dei rifiuti, l’impegno al riuso, la ricerca nel campo delle rinnovabili, è certamente un’Italia unita nel segno positivo del saper vivere, oggi per noi, e contemporaneamente per il futuro. Una pulizia nella crescita, ovviamente, e non un freno all’economia.

Il rosso è da sempre passione. Il terzo colore della nostra bandiera è il colore dell’amore, del sangue, del fuoco. Noi ci vediamo l’impegno di tutti, perlomeno dei tanti in tutta Italia e in tutto il mondo che con l’informazione, il passaparola, la curiosità, la ricerca e l’impegno personale, mandano avanti progetti per sé stessi, per il proprio Paese, per la comunità internazionale. Un impegno grande, anche questo, pieno di ostacoli che non scoraggiano, ma insegnano a crescere.

Possiamo immaginare di essere davvero uniti sotto una “nuova bandiera”, la stessa che 150 anni fa è stata scelta come simbolo dell’Italia e, in fondo – crediamo – con le stesse aspettative di sviluppo, di crescita e di rispetto degli altri e dell’ambiente che abbiamo noi oggi. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

bandiera, bianco, rosso, verde

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net