ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oncologo Casadei Gardini: "Aumentano le diagnosi di colangiocarcinoma"-Ematologa Voso: "Test molecolari fondamentali anche per leucemia mieloide acuta"-Neuroncologo Pace: "Vorasidenib raddoppia sopravvivenza in gliomi grado 2"-Attentato a Robert Fico, premier Slovacchia è grave - Video-Giro d'Italia, undicesima tappa a Milan. Pogacar sempre in rosa-Estate, Sics: "Cani salvataggio pronti a tuffarsi per sicurezza spiagge italiane e laghi"-Malattie rare, Malatesta (Ananas Aps): "Neurofibromatosi ha forte impatto su bimbi"-Malattie rare, Rossi (Alexion): "Con campagna neurofibromatosi più vicini a pazienti"-Amici, conto alla rovescia per la finale: chi è il favorito?-Allieva carabiniera suicida, scatta l'esposto: "Stress per ordini assurdi"-Ia, De Felice (Protom Group): "Serve una governance mondiale"-Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d'arma da fuoco-Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha accolto il ricorso-Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull'Europa e dall'Europa-Marchetti (Fmp), 'da test genetici informazioni utili in 1 caso su 3'-Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le linee guida-ReBuild 2024, Petroni(Confindustria Assoimmobiliare): "Diverse sfide attendono settore"-ReBuild 2024, Conci (Trentino Sviluppo): "Sostenere lo sviluppo territoriale"-ReBuild 2024, Saibene (Coima): "Standardizzazione processi uniforma obiettivi di qualità e sostenibilità"-ReBuild 2024, Verones (Aprie): "La sfida è elevare classe energetica degli edifici entro 2033"

Energia troppo cara, per piccole e medie imprese

Condividi questo articolo:

Il costo dell’energia e’ troppo alto per le piccole e medie imprese. Pesa non il prezzo delle materie prime, ma la componente fiscale

Il costo dell’energia è troppo alto per le piccole e le medie imprese, non per crescita dei prezzi delle materie prime ma per la componente fiscale che premia le industrie ‘energivore’. In pratica, le agevolazioni e le esenzioni per pochi grandi gruppi industriali vanno a discapito dei piccoli. A denunciare la situazione è un rapporto di Confcommercio e Ref dedicato ai costi dell’elettricità e del gas naturale per le attività commerciali e per alberghi, ristoranti e bar. 

In particolare, il costo dell’energia per le imprese del commercio, dell’alloggio e della ristorazione, tra il 2009 e il 2012, è aumentato in media del 18%, con un’incidenza del carico fiscale di ben 6 volte maggiore rispetto alle grandi aziende consumatrici di energia.  

Bolletta troppo alta anche per il gas naturale: queste imprese, secondo lo studio Confcommercio e Ref, sono costrette a pagare un costo della fornitura aumentato del 47% negli ultimi quattro anni e superiore di circa il 17% alla media Ue e del 30% rispetto alle imprese inglesi e spagnole. E non è colpa del rincaro del petrolio. Infatti, in quasi tre anni il peso della materia prima si è ridotto di circa 12 punti percentuali, scendendo intorno al 40% del costo totale, mentre quello degli oneri impropri (parafiscali) è più che raddoppiato, passando dal 10% al 23% circa. Pesa, anche in questo caso, la componente fiscale, con l’imposizione regressiva che premia i grandi consumatori.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

bolletta, costo energia, energia, imprese, piccole imprese

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net