ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"

Venezia: carburanti a impatto zero per le navi in laguna

Condividi questo articolo:

Venezia al fine di proteggere la sua laguna mette al bando i carburanti inquinanti delle navi da crociera

Venezia protegge la sua laguna e mette al bando i carburanti inquinanti delle navi da crociera. A darne notizia è il sindaco Giorgio Orsoni, rendendo noto l’accordo ‘Venice Blue Flag II’ raggiunto fra le compagnie da crociera sull’uso dei carburanti verdi sin dall’entrata alle bocche di porto: ‘La costituzione di una ‘green zone’ su tutta la laguna – spiega il sindaco – e’ un fondamentale tassello per affrontare il tema delle grandi navi da crociera a Venezia’.

La protezione della laguna di Venezia dalle grandi navi da crociera è una lotta che dura da anni. Il primo accordo ‘Venice Blue Flag’ sui carburanti speciali da utilizzare nel passaggio per la laguna di Venezia è stato siglato nel 2007 e prevedeva l’uso di carburanti speciali, meno inquinanti, in banchina. Ora l’accordo raggiunto con l’Associazione internazionale Clia Europe, che rappresenta le principali compagnie da crociera, parla di carburanti che non inquinano.

L’accordo ‘Venice Blue Flag II’ impegna le compagnie di navigazione a far funzionare i motori principali ed ausiliari delle navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1% (inferiore alle indicazioni Ue che recentemente hanno fissato il divieto a 0,5%), sin dall’ingresso dalla bocca di porto di Lido e lungo i canali lagunari marittimi, e dà alla Capitaneria di Porto il compito di svolgere, avvalendosi del proprio personale, un’adeguata attività di vigilanza al fine di verificare il rispetto dell’accordo. Analisi sul combustibile saranno garantite grazie ad uno specifico protocollo stipulato tra Capitaneria di Porto, Autorita’ portuale e Agenzia delle Dogane.

(gc)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

carburanti navi venezia, laguna Venezia, navi, navi da crociera, venezia

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net