Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)

Missioni: Borghi (Pd), ‘no facili slogan, oltre la declamazione di principi c’è la responsabilità’

Condividi questo articolo:

Roma, 15 lug. (Adnkronos) – “Non dobbiamo commettere l’errore di ridurre la complessità dentro facili slogan o comode nicchie identitarie”. Lo ha detto Enrico Borghi, del Pd, in aula sulla missioni internazionali.

“Questo voto è una questione di sicurezza nazionale, l’obiettivo fondamentale di uno Stato e in democrazia uno Stato deve coniugare sicurezza e umanità”, ha spiegato il deputato dem, sottolineando il fatto che “la Libia è una drammatica metafora. Non facciamo l’errore di chi guarda il dito invece di guardare la luna. Oggi la Libia è un terreno di scontro e sotto o dentro la Libia c’è ‘caoslandia’, il triangolo Tripoli, Gibuti, Golfo di Guinea dove non si capisce chi comanda”.

Per Borghi, “l’Italia ha un ruolo storico, non può abdicare”, nella “convinzione che solo dal dialogo nascono le relazioni internazionali che portano alla pace”. Il deputato dem ha concluso: “Dentro la costruzione di un nuovo ordine mondiale, che non conosciamo, vogliamo e dobbiamo esserci. C’è l’etica della responsabilita oltre alla declamazione dei principi. Chi non fa politica fa la politica del potere in carica, che in Libia si chiama Erdogan o Putin. Noi facciamo politica per cambiare non per consolidare quella situazione”.

I commenti sono chiusi.