Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Covid: Lamorgese, ‘quando feci uscire i bimbi in lockdown fui attaccata da chi fa propaganda’

Condividi questo articolo:

Siracusa, 4 lug. (Adnkronos) – “Quando, durante il lockdown, dissi che i bambini dovevano e potevano uscire, seppure solo attorno all’isolato, fui attaccata ferocemente. Eppure io rivendico quello che ho detto, perché evidentemente chi parla pensa a fare sempre propaganda”. E’ la denuncia della ministra dell’Interni Luciana Lamorgese, intervenuta in una scuola di Siracusa, intitolata a Eligia Ardita, la giovane donna uccisa dal marito al nono mese di gravidanza. “Però, quello che voglio dire è che chi è genitore lo che un bambino non riesce a stare a casa – prosegue Lamorgese – ho avuto associazioni di psicologi i che raccomandavano di consentire una cosa del genere, perché ci sono bambini iperattivi: per i più giovani c’è la necessità di avere vita sociale”.

“Dopo il Covid abbiamo visto che la salute non è solo legata a una specifica patologia -dice – la salute è anche non potere salutare chi ti è vicino, i genitori, bisogna pensare anche a questo”.

“Quando mi hanno detto che c’erano degli assembramenti di ragazzi – spiega poi la ministra – ho pensato che bisogna comprendere anche i ragazzi che hanno avuto periodi chiusi in casa”. E ribadisce che bisogna pensare anche “alla salite mentale”.

I commenti sono chiusi.