ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati

E sulle tavole arriva il kiwi a polpa gialla

Condividi questo articolo:

Arriva il Kiwi a polpa gialla. La nuova varieta’ del frutto, ricco di vitamina C, e’ stata brevettata nelle Università di Bologna e Udine. Oltre alla diversita’ del colore, presenta particolari qualità organolettiche

Una nuova varietà di kiwi a polpa gialla, brevettata nelle Università di Bologna e Udine, sarà presto sulle nostre tavole. Si chiama ‘AC 1536’ il frutto messo a punto dai ricercatori, che, oltre alla diversità del colore (molto giallo fin dal raccolto), presenta particolari qualità organolettiche, tra cui la resa produttiva, l’ottima conservabilità e un calibro che si aggira attorno ai 100 grammi.
Inoltre, si tratta di una varietà di kiwi che matura molto presto, tant’è che potrà essere raccolta in tutte le aree produttive dell’emisfero Nord nel mese di settembre e nei mesi di febbraio-marzo nell’emisfero Sud.

Precisamente, il Kiwi dalla polpa gialla, denominato Soréli® (il termine significa ‘sole’ nella lingua friulana), è stato brevettato da Raffaele Testolin e Guido Cipriani del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine e da Guglielmo Costa del dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Bologna. Ad aggiudicarsi la licenza di produzione e commercializzazione è stata un’azienda italiana del ravennate, già nota per la sua presenza nei principali paesi di produzione e di vendita dei frutti di ‘actinidia’. 
Le prime coltivazioni di questa nuova varietà di kiwi sono già previste per quest’anno, sia attraverso l’utilizzo di nuove piante sia di innesti. Insomma, la varietà appare di grande interesse e prospettiva visto l’aspetto, l’uniformità di pezzatura, la precocità di raccolta e la polpa gialla con sapore dolce.

(dp)

Questo articolo è stato letto 150 volte.

agricoltura, alimentazione, coltivazioni, frutta, kiwi a polpa gialla

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net