ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

La crisi fa ingrassare, mangiamo male e di piu’

Condividi questo articolo:

La crisi fa ingrassare: l’ansia e la paura di non arrivare a fine mese ci portano a mangiare male e di più 

La crisi fa ingrassare. Le cattive notizie sull’economia del paese, gli aggiornamenti sui redditi in calo, gli stipendi più bassi, il lavoro precario producono ansia e preoccupazione. Gli stati d’animo negativi spingono le persone a mangiare di più e ad assumere più calorie. In tempi di crisi pare, infatti, si propenda per i cibi più calorici e grassi per appagare le frustrazioni con rapide – e pericolose per la salute – consolazioni alimentari.
È quanto emerge dal risultato di un nuovo studio della School of Business Administration dell’Università di Miami. La ricerca condotta da Juliano Laran e Anthony Salerno è stata pubblicata sulla rivista “Psychological Science”. L’indagine, secondo quanto riferito dall’Agi, dimostra che quando viviamo un momento economico difficile tendiamo ad esorcizzare l’ansia e la paura mangiando piatti dal contenuto calorico particolarmente elevato.

La tendenza ad ingrassare durante la crisi sarebbe stimolata dall’impulso fatalista a ‘vivere alla giornata’. Un meccanismo che induce le persone a mangiare di più.Il bombardamento di notizie drammatiche, stando ai risultati della ricerca, spinge la gente a cercare più calorie per istinto di sopravvivenza.

I ricercatori americani consigliano, infatti, alle persone che hanno deciso di iniziare il 2013 all’insegna della dieta di non ascoltare troppe news negative. Gioverà senz’altro a chi vorrà ritrovare quel benessere psicofisico indispensabile per vivere più serenamente la quotidianità.

(dp)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

ansia, cattiva alimentazione, crisi, dieta, obesità, sovrappeso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net