Ricette, dolci per carnevale: chiacchiere al forno

Condividi questo articolo:

La ricetta delle chiacchiere al forno e’ semplice e golosa, ideale per chi anche a Carnevale non vuole rinunciare alla dieta

La ricetta delle chiacchiere al forno è ideale per chi, a carnevale, non vuole rinunciare alla golosità dei dolci di carnevale e alla dieta. Le chiacchiere di carnevale sono semplici da preparare, ma richiedono tempo e pazienza.  

 

 

Ingredienti:

400 grammi farina di tipo 00
20 grammi zucchero semolato
25 grammi burro morbido
2 uova
Marsala secco q.b.
Mezzo limone
Mezza bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Versare la farina sulla spianatoia e  disporla a fontana; al centro versare un pizzico di sale, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci. Sbattere le uova e versarle all’interno della fontana, aggiungere qualche goccia di Marsala e il burro a pezzetti. Amalgamare gli ingredienti e impastare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Formare una palla, ricoprirla con della pellicola trasparente e lasciare riposare per mezz’ora. Prendere 1/3 della pasta, appiattirla con le mani e con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Stendere, così, tutta la pasta. Dividere le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa, usando la rotella tagliapasta. Praticare due incisioni interne per la lunghezza del rettangolo di pasta. Disporre le chiacchiere in una teglia ricoperta con la carta forno e cuocerle nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Quando saranno cotte, sfornarle, lasciarle intiepidire, poi cospargerle con lo zucchero a velo e servirle.

(gc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

chiacchiere, chiacchiere al forno, dieta, dolci carnevale, ricetta chiacchiere

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net