Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Riciclo: 1500 tazzine di caffè per decorare Città del Messico

Condividi questo articolo:

Mille e 500 tazzine di caffe’ sono state riutilizzate per creare un tunnel urbano utile a decorare Città del Messico, in modo colorato ed ecosostenibile

Gradite una tazzina di caffè? A Città del Messico la tazzina di caffè è buona anche per ‘decorare’ la città. Sono state 1500 le tazzine da caffè utilizzate dallo studio Rojkind Arquitectos, in collaborazione con un team di altri 7 giovani artisti, per creare una coloratissimo e luminoso tunnel urbano, sponsorizzato da una famosa azienda internazionale di caffè. Un’iniziativa chiaramente a scopo promozionale, che, tuttavia, ha contribuito a rendere più bella la via cittadina dove è stata posizionata, nel pieno rispetto ambientale e con uno sguardo al riciclo.

 

 

portal-of-awareness

Battezzata come Portal of Awareness, si tratta di una struttura di circa 24 metri quadrati, che abbina un materiale da costruzione classico come l’acciaio a tazzine da caffè in metallo colorato sui toni del rosso, dell’arancione e del marrone. Quarantuno barre d’acciaio poste ad arco, di lunghezza variabile tra i 10 e i 12 metri, interposte fra due maglie formate da 56 elementi in diagonale. Si è creata così una griglia con 1497 nodi, in ciascuno dei quali è stata collocata una tazzina da caffè.

12-portal-of-awareness-by-rojkind-arquitectos

Il risultato finale? Un grande portale dalla forma irregolare e dinamica, concepito come metafora della vita, che non è mai statica e mai uguale a se stessa, ma in continuo mutamento. 

l 3306_coffee.mug.portal

-fd-

architettura ecosostenibile, città del messico, pubblic art, riciclo, tazzina di caffè, tunnel

I commenti sono chiusi.