Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Recovery: M5s, ‘snellire procedure ma no a deregulation’

Condividi questo articolo:

Roma, 16 mag (Adnkronos) – “Dalle bozze di decreto riportate dai media in merito alla semplificazione delle procedure autorizzative di opere e impianti legate al Pnrr, sembra emergere un quadro contraddittorio che da un lato rischia di dar vita a una pericolosa deregulation e dall’altro potrebbe ingenerare l’effetto opposto e allungare ancor più tempi e passaggi”. Lo dicono le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Ambiente e Attività produttive.

“È necessario che si apra al più presto un tavolo di confronto -proseguono- in modo da analizzare per tempo i risvolti delle diverse prescrizioni e trasformare davvero in meglio il Paese, realizzando nel concreto la transizione ecologica e solidale”.

“Negli ultimi anni è stato possibile riciclare meglio i rifiuti grazie ai decreti End of waste, poi il controllo terzo di Ispra ha consentito di garantire concorrenza e qualità delle aziende che svolgono servizi ambientali; e sono nati migliaia di posti di lavoro grazie al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento. Ora stiamo semplificando e potenziando il superbonus. È questa la direzione da intraprendere: regole chiare e lungimiranza”, concludono.

I commenti sono chiusi.