Risparmiare energia: la parete dinamica che trasforma la casa in base al meteo

Condividi questo articolo:

La nuova parete intelligente Tesselate, e’ in grado di ridurre i consumi termici di un edificio, ottimizzando al meglio la qualità e la quantità di luce solare in ingresso

Risparmiare energia in casa grazie all’utilizzo di una parete dinamica in grado di interagire con l’ambiente esterno modificando luce, ventilazione, calore e privacy all’interno delle mura domestiche. Si tratta di “Tessellate”, l’innovativa creazione dell’architetto e designer statunitense Chuck Hoberman che sperimenterà le possibili applicazioni della nuova superficie intelligente in Arabia Saudita (a partire dal 2014), con la creazione di un centro termale ad alto risparmio energetico.

Risparmiare energia in casa con la superficie dinamica “Tesselate” diventerà presto una realtà per tutti quegli edifici che sfrutteranno le enormi potenzialità delle pareti frangisole intelligenti: capaci cioè di ottimizzare al meglio la qualità e la quantità di luce solare all’interno di una casa in base alle più svariate condizioni atmosferiche.

La parete dinamica Tesselate, ideale anche come espediente di abbellimento interno di una casa (grazie ai suoi giochi di luci ed ombre “controllati”), è formato da una serie di strati metallici e plastici sovrapposti, collegati ad un motore lineare e ad una serie di sensori che ne consentono il movimento.

Il risparmio energetico della casa con l’utilizzo della nuova parete intelligente garantirà inoltre un 6% in meno di dispersione termica, riducendo in questo modo il carico di energia per il raffrescamento del 15-20% rispetto all’ombreggiatura fissa di una parete classica. Applicando Tessellate ad una superficie vetrata sarà anche possibile ottimizzare ulteriormente la qualità e l’intensità della luce naturale, riducendo i consumi dell’illuminazione artificiale del 15%. Non ci resta che attendere la sua prossima uscita in commercio.

(ml)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

energia, parete risparmio energia, rispamio energia, Tesselate

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net