Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

La foresta dell’Amazzonia è una fabbrica di nuvole

Condividi questo articolo:

La foresta dell’Amazzonia è una fabbrica naturale di nuvole: le particelle emesse dalle piante favoriscono infatti l’aumento del particolato attorno al quale si formano le nubi

La foresta Amazzonica è una fabbrica naturale di nuvole. Gli alberi si comportano come un reattore biogeochimico: le particelle ricche di sali di potassio emesse dalle piante favoriscono infatti l’aumento del particolato attorno al quale si formano le nubi.

A sostenere che la foresta dell’Amazzonia è una fabbrica naturale di nuvole è una ricerca dell’Istituto Max Planck, pubblicata sulla rivista Science: prelevando campioni di aria poco al di sopra della foresta amazzonica e analizzandone la composizione, i ricercatori hanno verificato che i piccoli cristalli di potassio rilasciati dalla vegetazione si comportano come nuclei di condensazione attorno ai quali si legano anche altre particelle, formando così strutture più grandi. Queste particelle più grandi diventerebbero a loro volta la base per le particelle di acqua, che si raccoglierebbe così in piccole gocce,  formando delle nuvole.

La scoperta sul ruolo della foresta Amazzonica nella formazione delle nuvole aiuta la comprensione delle dinamiche dell’atmosfera e dell’importante ruolo degli aerosol nel bilanciamento dell’effetto serra.

 (gc)

foresta Amazzonia, foresta amazzonica, foresta amazzonica forma nubi, nuvole artificiali, Nuvole foresta

I commenti sono chiusi.