ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kharkiv ancora sotto attacco, forze Kiev controllano 60% di Vovchansk-Cida-Censis, quasi il 50% di chi sente ceto medio vive timore declassamento-Cida a politica, 8 proposte per invertire tendenza a favore ceto medio-Redditi, Cida-Censis: 11,3% si sente ceto medio con reddito annuo massimo 15mila euro-Consumi, Cida-Censis: per 59,7% italiani proprio tenore di vita sta calando-Lavoro, Cida-Censis: impegno e talento non riconosciuto per 57,9% italiani-Scuola, Cida-Censis: giudizio positivo su dirigenti per 52,7% italiani in famiglie con figli-Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"

Vinitaly celebra la crescita del vino bio con un padiglione dedicato

Condividi questo articolo:

Cresce l’attenzione attorno al vino biologico e anche la più importante manifestazione del settore dedica più spazio al bio

Torna a Verona, dal 22 al 25 marzo, Vinitaly, la più importante fiera dedicata al vino, un appuntamento che da quasi 50 anni propone uno dei prodotti simbolo del Made In Italy che non conosce crisi.

E quest’anno i vini biologici e artigianali saranno protagonisti del salone: i numeri per il settore sono in crescita come l’interesse dei consumatori.

Da un lato c’è l’attenzione per l’ambiente e dall’altra il legame con il territorio, qualità sempre più apprezzate anche a livello internazionale. Per questo all’interno di Vinitaly ci saranno due saloni specializzati: Vinitalybio e Vivit.

I vini biologici rappresentano in Italia – primo produttore europeo – ormai l’11% della superficie vitata e una produzione potenziale di 5 milioni di quintali di uva da vino, con un peso di oltre il 7% sul totale nazionale. 

Una nicchia ancora più piccola è costituita dai vini naturali, che secondo Vinitaly rappresentano un mondo difficile da circoscrivere. L’unica rilevazione scientifica disponibile è realizzata da Servabo e stima che i vini naturali rappresentino l’1,64% della superficie vitata nazionale e lo 0,74% della produzione enologica.

A Vinitalybio, giunto alla seconda edizione, sarà dedicato un intero padiglione realizzato in collaborazione con Federbio. Saranno una settantina le aziende presenti; attesi anche degli espositori dalla francia.

Per la prima volta troverà spazio anche la Federazione italiana vignaioli indipendenti che presenterà una collettiva di 56 aziende vitivinicole. Svolgono al loro interno tutto il ciclo dalla raccolta dell’uva alla commercializzazione del vino prodotto con le proprie uve, con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e l’autenticità dei vini italiani.

E tra le tante virtù del vino, ricordiamo che un bicchiere di rosso è un rimedio naturale se soffrite di pressione alta.

a.po 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

vinitaly, Vinitalybio, vino biologico, Vivit

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net