Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Mela: cibo anti-obesita’

Condividi questo articolo:

Per perdere chili, gli esperti consigliano di mangiare mele, soprattutto quelle Granny Smith

 

Mele per combattere l’obesità. Secondo uno studio americano, pubblicato sull’edizione di ottobre della rivista ‘Food Chemistry’ e condotto dai ricercatori della Washington State University, i composti non digeribili di questo frutto – in particolare delle mele Granny Smith – possono aiutare a prevenire disturbi associati con l’obesità.

‘Sappiamo che, in generale, le mele sono una buona fonte di questi composti non digeribili, ma ci sono differenze fra le diverse varietà’ afferma Giuliana Noratto, ricercatore principale dello studio ‘I risultati di questa ricerca aiuteranno i consumatori a scegliere meglio le mele che possono aiutare nella lotta contro l’obesità’.

Per combattere l’obesità sono da preferire le mele verdi Granny Smith, che facilitano la crescita di batteri ‘amici’ a livello del colon grazie al loro elevato contenuto di composti non digeribili, tra cui fibre alimentari e polifenoli, e basso contenuto di carboidrati. Nonostante siano sottoposti a masticazione, acidi gastrici ed enzimi digestivi, queste sostanze rimangono intatte quando raggiungono il colon. Una volta lì, fermentano e facilitano la crescita di batteri buoni nell’intestino. ‘Ciò che determina l’equilibrio dei batteri nel nostro colon è il cibo che consumiamo – dice Noratto – e ristabilire un sano equilibrio dei microrganismi stabilizza i processi metabolici che influenzano l’infiammazione e la sensazione di sazietà’, ha concluso Noratto.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

mangiare, mela, mela obesità, obesità

I commenti sono chiusi.