Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)

La green economy vale 3 milioni di posti di lavoro

Condividi questo articolo:

La green economy vale 3 milioni di posti di lavoro. Lo rivela il ministro Andrea Orlando  alla Conferenza nazionale su La natura dell’Italia

 

 

‘A volte, ho come l’impressione che il nostro Paese non abbia consapevolezza di cosa già oggi rappresenti l’economia verde. Si tratta di una porzione importante del nostro sistema produttivo: i green jobs sono più di 3 milioni, con oltre 50.000 assunzioni ascrivibili a questa categoria nel solo 2013’. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, intervenendo all’apertura della Conferenza nazionale su ‘La natura dell’Italia’.

La green economy è ‘una realtà dunque in forte crescita, che necessita di supporto e incentivi per continuare a rivestire un ruolo propulsivo nell’affermazione di un modello sostenibile di sviluppo. Affinché ciò accada, servono precise e articolate politiche governative, che mettano a frutto anche le opportunità derivate dal nuovo ciclo dei finanziamenti europei 2014-2020’ ha detto poi il Ministro.

Alla Conferenza nazionale su ‘La natura dell’Italia‘, il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando parla anche dei parchi italiani, un tesoro del Bel Paese: ‘Io spero sia finalmente finita la stagione in cui i Parchi erano visti esclusivamente come un vincolo sul territorio e gli Enti come un’inutile moltiplicazione di poltrone’. Le aree protette sono 871 nelle loro diverse tipologie, per una superficie pari a circa il 10,5 % di quella nazionale. In Italia si trova oltre il 30 % delle specie animali e quasi il 50 % di quelle vegetali rispetto al totale presente in Europa.

Nei parchi ‘una forte propensione all’innovazione ambientale, alla promozione di processi produttivi puliti e di qualità. Negli ultimi tre anni il 38% delle imprese del settore agricolo che risiedono nelle aree protette (circa 5.000) ha ridotto l’impiego di energia o di acqua per unità di prodotto, 1.100 imprese (8%) hanno utilizzato energia da fonti rinnovabili e 1.800 imprese (14%) investiranno in tecnologie ambientali’. Molti i beni conservati nelle aree protette: oltre 1.700 centri storici, circa 150 musei, quasi 300 tra castelli, rocche e fortificazioni, oltre 70 ville storiche, circa 200 siti archeologici, quasi 300 edifici di culto.

ambiente Italia, economia verde, energia, Green Economy, Italia

I commenti sono chiusi.