Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Vacanze low cost: scambi di casa e autostop

Condividi questo articolo:

Andare in vacanza gratis o quasi: tutte le soluzioni per partire e godersi estate, spiagge e movida senza dover affrontare i costi eccessivi di un soggiorno tradizionale

Anche in tempi di crisi c’è chi alle vacanze non vuole proprio rinunciare e si inventa proprio di tutto. Scambi di case, di stanze o persino di posti letto, web autostop, bed and breakfast che offrono camere barattandole con servizi o beni, voli e prenotazioni last minute, fino ai concorsi con un viaggio in premio: le possibilità per partire e abbandonare per qualche giorno il luogo in cui si vive sono veramente tante. In tempi di crisi e di tecnologia il turismo diventa low cost e 2.0: il viaggio economico si organizza su internet, senza agenzie di viaggi e intermediari vari.

Tanti sono i siti che offrono partenze a poco prezzo. Facciamo un esempio: RoadSharing.com è il sito internet indeato e realizzato dalla agenzia WebDev.it, che rende attuale il vecchio autostop. In pratica, il servizio funziona così: chi offre un passaggio si registra sul sito e resta in attesa di chi cerca il passaggio verso quella destinazione o un luogo lungo il percorso. A collegare domanda e offerta ci pensa Roadsharing.com. Il risparmio è evidente: in media per viaggi di circa 400 Km, non si spende più di 50 euro a persona.

Chi è alla ricerca di una vacanza economica si affida anche alle classiche offerte di voli last minute. E’ sufficiente andare sui siti che confrontano i prezzi dei voli, inserire la destinazione e attendere che le compagnie di volo liberino le offerte. Almeno un italiano su cinque sceglie questa formula per prenotare aerei, alberghi e altri servizi, con un risparmio di almeno il 50% sul prezzo finale.

Non solo. Per le vacanze low cost ci sono anche altre soluzioni: fare una vacanza gratis in casa d’altri. Il tutto è mettere in contatto i turisti, che possono accordarsi per scambiare per un periodo le loro abitazioni, ma anche l’auto, il camper o addirittura lo yatch. E’ sufficiente iscriversi al sito che fornisce i servizi, in Italia Scambiocasa.it, pubblicare la scheda con le informazioni e le foto della casa da scambiare e aspettare la risposta. Le case scambiate possono avere metrature diverse e non ci sono limiti di tempo imposti per la permanenza: si può soggiornare un anno, magari per motivi di lavoro come un week end. IN questo caso è meglio, però, conoscere prima chi verrà ad abitare in casa e stilare una lista di tutti gli oggetti che sono a disposizione del turista.

Anche la ‘dea bendata’ può aiutare a risparmiare per il costo della vacanza, e per questo, c’è chi, per andare in ferie, tenta la fortuna. Con l’arrivo dell’estate, del resto, sono tante le aziende che mettono in palio una vacanza premio.

(gc – fonte AdnKronos) 

Questo articolo è stato letto 124 volte.

crisi, organizzare vacanze, organizzare viaggi, vacanze, vacanze economiche, vacanze low cost, viaggi

I commenti sono chiusi.