Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Vacanze in autunno? Scopri i sapori dell’Istria

Condividi questo articolo:

L’Istria e’ una delle mete ideali per le vacanze autunnali: ecco tutti gli appuntamenti che riserva a chi ama il turismo eno-gastronomico

 

 

L’Istria e’ una delle mete ideali per le vacanze autunnali. Questa terra, gran parte appartenente alla Croazia, offre una storia e una cultura affascinante, oltre a prodotti enogastronomici unici, dai sapori buoni e genuini. Ed è per questo che da qualche anno si è sviluppato anche un turismo eno-gastronomico che ama andare per borghi, cantine e Konobe.

L’Istria è conosciuta fin dai tempi degli antichi Romani per l’eccellenza dei suoi olivi, ma tra le sue specialità eno-gastronomiche rientrano anche i vini, come la bianca e fruttata Malvasia o il più robusto Terrano rosso e i pregiati tartufi. Chi ama queste specialità e la buona cucina non può perdersi i numerosi appuntamenti fissati per i mesi autunnali in Istria. Un appuntamento che oramai si ripete da 40 anni è la festa del vino novello, che riunisce, il 26 ottobre a Sanvincenti, i migliori produttori di vino istriani e offre un ottimo palcoscenico in particolare ai giovani viticoltori locali.

Imperdibili sono anche le Giornate del tartufo, organizzate per tutti i week end di settembre e ottobre, intorno a Livade nell’entroterra istriano: una delle ricchezze del luogo è il tartufo bianco, che nasce nella foresta di Montona. Anche per chi ama il pesce, l’Istria e la Croazia riservano ai turisti feste e ferie ad hoc. Da metà ottobre fino a metà novembre è possibile assaggiare la ricca offerta di pietanze a base di sogliola. Le Giornate della sogliola vengono celebrate nell’arco di un intero mese nei ristoranti e nelle trattorie di Umag -Umago, Novigrad-Cittanova, Buje-Buie e Brtonigla-Verteneglio, che in questo periodo offrono dei menù con almeno quattro sequenze a base di sogliola, accompagnati da vini di qualità e oli d’oliva locali. Unisce storia, cultura e enogastronomia, l’evento la Repubblica delle miniere, che si tiene il 22 settembre presso Lamparna e la miniera di Arsia, vicino al Albona. La giornata, che ha inizio alle ore 11.00, promette di far vivere una storia difficile e commovente, intessuta di forza e orgoglio: ognuno avrà la possibilità di essere minatore per un giorno e scoprire il mondo a 150 metri di profondità. Anche il pranzo è quello del minatore. 

 

Per ulteriori informazioni su altre manifestazioni e appuntamenti dell’autunno istriano: http://www.istra.hr/it/home

 

autunno, Istria, turismo eno-gastronomico

I commenti sono chiusi.