ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: centrosinistra verso scheda bianca ai primi voti, decisione finale domani mattina**-**Quirinale: Toti, 'Riccardi profilo alto ma non ha voti'**-**Quirinale: premier, presidente Camere, governatore, giro delle cariche prima del Colle**-**Quirinale: premier, presidente Camere, governatore, giro delle cariche prima del Colle** (2)-**Quirinale: Toti, 'più proposte e meno veti, Draghi? Per noi ha profilo giusto'**-**Quirinale: 'bandiera' o bianca, Pd lima tattica in attesa mosse centrodestra**-Quirinale: in corso riunione da remoto grandi elettori Leu-Quirinale: Renzi, 'Letta sta cercando di tenere insieme Conte e Speranza, ma M5S divisi'-**Quirinale: Renzi, 'per ora tutta tattica, martedì si capirà qualcosa in più'**-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra-Quirinale: in campo il nome Riccardi, il fondatore di sant'Egidio che piace a moderati e sinistra (2)-Quirinale: Renzi, 'Casini è personalità a cui si pensa'-**Quirinale: Renzi, 'Draghi? Al Colle non ci si va contro i partiti ma in virtù accordo politico'**-Quirinale: Renzi, 'può essere di destra ma deve rappresentare tutti'-**Quirinale: Renzi, 'Salvini? O fa frittata come Bersani o fa statista, deve scegliere'**-Quirinale: Renzi, 'Riccardi non ha possibilità, nome M5S per stare sui giornali'-Quirinale: Renzi, 'veto Berlusconi su Draghi? Un po' mi ha stupito'-Quirinale: Renzi, 'in M5S infinità correnti clamorosa'-Quirinale: c.sinistra manda in soffitta il tavolo, leader e capigruppo in 'brainstorming' a cerchio-Quirinale: fonti Nazareno, 'finalmente confronto sui nomi, profilo sia autorevole e non di parte'

Uno zaino che diventa tenda

Condividi questo articolo:

Grazie a un’apertura a fisarmonica, la tenda Melina può essere ripiegata e trasportata come uno zaino

Nel corso degli ultimi anni, le soluzioni riguardo alle tipologie di montaggio, trasporto e riciclo delle tende hanno segnato il futuro del campeggio in vari modi: dalla tenda sospesa in aria alle tende di cartone per evitare i rifiuti nei festival fino alla bici da campeggio con la tenda integrata nella ruota – per dirne solo alcune.

David Shatz ha appena lanciato un nuovo progetto, per un campeggio facile e conveniente: si chiama Melina ed è una tenda che può essere ripiegata e trasportata come uno zaino. 

Creata come parte di un progetto di studio presso il Dipartimento di Industrial Design della Bezalel Academy of Arts and Design Jerusalem, la tenda pieghevole offre un approccio minimalista per poter dormire all’aperto senza troppi fronzoli: è come un’espansione di noi stessi, un bozzolo con un solo posto letto che può essere montato senza nessuna componente aggiuntiva.

Melina, infatti, si allarga e si restringe come il mantice di una fisarmonica: può essere completamente allargata per avere la tenda oppure può essere tutta ripiegata e compressa per avere un profilo piatto che, grazie a un paio di cinghie che la tengono collegata, trasforma la tenda in uno zaino che può essere messo sulle spalle e trasportato.

Nonostante l’idea innovativa e il design armonioso, Melina non è ancora un prodotto che si possa acquistare, non è ancora stata messa sul mercato perché, nonostante la sua portabilità, questo zaino non ha un appeal di leggerezza, sembra ingombrante, pesante, non agevole da trasportare. Inoltre non sembra essere in grado di contenere gli oggetti in modo sicuro. 

Eppure, con un po’ di sviluppo del design, questo progetto potrebbe essere davvero molto interessante: Melina potrebbe contribuire a ispirare un approccio più minimalista e facilitato per il  campeggio, uno stile di leggerezza ed eleganza. 

 

Questo articolo è stato letto 390 volte.

campeggio, Melina, tenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net