ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corea del Nord fa esplodere strade collegamento con Seul, Kim Jong Un a riunione sicurezza-Digitale, al via 'ComoLake2024 - The Great Challenge' con oltre 160 relatori da 14 Paesi-Palermo, scoperto 'take away' della droga allo Sperone: 18 arresti-Mafia garganica, in corso maxi-operazione interforze: arresti e sequestri-Sanità, Zampiga (Legacoop): "L'assistenza integrativa sopperisce all'arretramento del Sistema Sanitario nazionale"-Ultimo caldo, l'ottobrata è già agli sgoccioli: in arrivo nubifragi su tutta Italia-Sanità, Dalò (Filcams Cgil): "Monitoriamo i fondi ma ancora molto lavoro da fare"-Sanità, Sferruzza (Fisascat Cisl): "L'assistenza integrativa non è sostituiva"-Israele, Netanyahu a Biden: in Iran non colpiremo siti nucleari e petroliferi-Corruzione, inchiesta pm Roma: arrestati dirigente Sogei e un imprenditore-Stronati (Fondo Asim): "Un modello a più mani nuovo è necessario"-Sanità, Fondo Asim: le nuove sfide del settore al convegno per i 10 anni di attività-Tananai presenta 'CalmoCobra': "Non siamo obbligati ad essere numeri uno"-Manovra, rush per via libera oggi: si tratta su coperture-Meloni oggi in Parlamento, giù mani da Unifil e a muso duro su migranti-Mbappé smentisce accuse di stupro in Svezia: "Fake news"-Libano, "Unifil manterrà tutte le posizioni". Netanyahu: "False accuse a Israele"-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Pd in calo-Caso Sangiuliano, carabinieri tornano al ministero: 4 ore per acquisire documenti-Francis Ford Coppola, l'abbraccio con Matt Dillon a Cinecittà - Video

Torri Superiore, l’ecovillaggio medioevale della Liguria in armonia con l’ambiente

Condividi questo articolo:

L’ecovillaggio medioevale di Torri Superiore e’ un centro abitato a misura d’uomo in perfetta armonia con l’ambiente circostante

Un ecovillaggio medioevale in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Stiamo parlando di ‘Torri Superiore’, un centro abitato a misura d’uomo vicino Ventimiglia, in Liguria. 

Questo ecovillaggio ligure nasce grazie all’impegno dei volontari dell’associazione culturale ‘Torri Superiore’, fondata nel 1989 con lo scopo di restaurare e ripopolare il borgo medievale in stato di abbandono, attraverso la creazione di un vero e proprio centro culturale aperto al pubblico.

Nel corso del XX secolo infatti, il villaggio medievale di Torri Superiore fu gradualmente abbandonato da tutti gli abitanti, cadendo in preda al degrado e trasformandosi lentamente in una sorta di villaggio fantasma. E’ stato all’inizio degli anni Novanta che l’Associazione culturale Torri Superiore ha dato vita ad un percorso di riqualificazione del borgo, seguendo quei principi di eco sostenibilità che hanno permesso la conservazione e riqualificazione dei caratteri medievali della struttura attraverso l’uso di materiali naturali ed eco-compatibili, dei principi della bioedilizia e di interventi strutturali in armonia con l’ambiente circostante. I restauri, in particolare, sono iniziati nel 1997, e nel 2012 sono stati ultimati i lavori sulla struttura ricettiva, con la creazione di ben 21 unità abitative private. 

Inoltre, ogni casa dell’ecovillaggio di Torri Superiore è stata attrezzata per la produzione di acqua calda ed energia elettrica attraverso l’uso di appositi pannelli solari installati sui tetti delle unità abitative.

Un soggiorno all’ecovillaggio di Torri Superiore è consigliato a chiunque sia interessato alle tematiche della sostenibilità e della vita comunitaria. Indicato sia a singoli sia a famiglie, sia a gruppi che possono utilizzare la struttura per progetti di studio e formazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 115 volte.

acqua, ambiente, borgo, borgo medioevale, ecovillaggio, energia

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net