ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Serie A, nove squalificati per un turno-Sci: Mondiali, Kilde leader davanti a Innerhofer dopo la prima prova della discesa-**Sanremo: Fagnani, 'stasera porto il tema della scuola nelle aree più fragili del Paese'**-Calcio: Serie A, Cremonese e Samp vicine a retrocedere, in quota Verona punta a rimonta-**Sanremo: Amadeus, 'Blanco mi ha chiamato e ha chiesto scusa'**-F1: Leclerc guida ad Abu Dhabi la Ferrari 2003 di Schumacher, 'incredibile guidare questa bestia'-Calcio: De Laurentiis, 'Osimhen non è in vendita, Napoli non ha debiti e non ha bisogno di cedere'-Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale-Video porno con minorenne, giovanissima salvata da scuola e polizia-Sci: Bassino, 'ho tremato fino alla fine e ora sono felice, la vittoria è il coronamento del lavoro'-Sci: Mondiali, Bassino trionfa nel superg davanti a Shiffrin e conquista il 2° oro per l'Italia-Alimentare: Meloni, 'patrimonio da difendere, tra priorità governo'-La stanza su Airbnb per combattere il caro vita-'Ndrangheta: Meloni, 'con Strangio 3° arresto in pochi giorni, lotta a criminalità priorità governo'-Covid, nuovo test molecolare rapido distingue tra virus e influenza A e B-Alimentare: Meloni, 'faremo valere posizioni Italia in tutti dossier strategici'-Calcio: Serie A, gli arbitri della 22/a giornata-**Agricoltura: Meloni, 'agroalimentare forte e in salute, oltre 60 mld export ma può crescere'**-Agricoltura: Meloni, 'pilastro Italia, per governo patrioti è strategico'-Federdistribuzione: 'Evitare impatto inflazione sui consumi'

Torri Superiore, l’ecovillaggio medioevale della Liguria in armonia con l’ambiente

Condividi questo articolo:

L’ecovillaggio medioevale di Torri Superiore e’ un centro abitato a misura d’uomo in perfetta armonia con l’ambiente circostante

Un ecovillaggio medioevale in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Stiamo parlando di ‘Torri Superiore’, un centro abitato a misura d’uomo vicino Ventimiglia, in Liguria. 

Questo ecovillaggio ligure nasce grazie all’impegno dei volontari dell’associazione culturale ‘Torri Superiore’, fondata nel 1989 con lo scopo di restaurare e ripopolare il borgo medievale in stato di abbandono, attraverso la creazione di un vero e proprio centro culturale aperto al pubblico.

Nel corso del XX secolo infatti, il villaggio medievale di Torri Superiore fu gradualmente abbandonato da tutti gli abitanti, cadendo in preda al degrado e trasformandosi lentamente in una sorta di villaggio fantasma. E’ stato all’inizio degli anni Novanta che l’Associazione culturale Torri Superiore ha dato vita ad un percorso di riqualificazione del borgo, seguendo quei principi di eco sostenibilità che hanno permesso la conservazione e riqualificazione dei caratteri medievali della struttura attraverso l’uso di materiali naturali ed eco-compatibili, dei principi della bioedilizia e di interventi strutturali in armonia con l’ambiente circostante. I restauri, in particolare, sono iniziati nel 1997, e nel 2012 sono stati ultimati i lavori sulla struttura ricettiva, con la creazione di ben 21 unità abitative private. 

Inoltre, ogni casa dell’ecovillaggio di Torri Superiore è stata attrezzata per la produzione di acqua calda ed energia elettrica attraverso l’uso di appositi pannelli solari installati sui tetti delle unità abitative.

Un soggiorno all’ecovillaggio di Torri Superiore è consigliato a chiunque sia interessato alle tematiche della sostenibilità e della vita comunitaria. Indicato sia a singoli sia a famiglie, sia a gruppi che possono utilizzare la struttura per progetti di studio e formazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 71 volte.

acqua, ambiente, borgo, borgo medioevale, ecovillaggio, energia

Comments (135)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net