La Cappella Sistina sara’ illuminata da luce Led

Condividi questo articolo:

Nel 2014 la Cappella Sistina sara’ illuminata da 7000 Led cosi’ si potra’ ammirare il capolavoro con una precisione finora mai raggiunta e con un risparmio energetico del 60%

 

La Cappella Sistina si tinge di verde. Nel 2014, anno del 450° della morte di Michelangelo, la Cappella sarà illuminata da 7000 Led così si potrà ammirare il capolavoro con una precisione finora mai raggiunta e con un risparmio energetico del 60%. La tonalità delle luci, adattata ai pigmenti dei dipinti degli affreschi di Michelangelo e degli artisti della seconda metà del ‘400, e l’orientamento della luce stessa permetteno di illuminare le pareti e la volta della Cappella in modo omogeneo, senza abbagliare il visitatore.

Le luci Led non saranno visibili al visitatore, che non avrà la sua visuale ostacolata da alcun faretti: nella Cappella Sistina si intende ricreare un effetto naturale della luce, il fascio luminoso sembrerà provenire direttamente dalle finestre.

 

L’installazione dei faretti led sarà quindi un miglioramento significativo per ammirare l’opera. Nella pianificazione del progetto la tutela del bene artistico riveste un ruolo particolarmente importante. La nuova soluzione a LED è decisamente più ‘delicata’ rispetto a tutti i sistemi di illuminazione artificiale alternativi. L’illuminamento di circa 50-80 lux garantisce che gli affreschi siano ben visibili considerando di primaria importanza l’aspetto della conservazione.

gc

Questo articolo è stato letto 4 volte.

cappella Sistina, Michelangelo, Roma, Sistina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net