Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Crisi, solo 3 europei su 5 in vacanza quest’estate

Condividi questo articolo:

Saranno solo 3 europei su 5 ad andare in vacanza quest’estate. A rinunciare alla vacanza saranno in particolare italiani, spagnoli e inglesi

La crisi si ripercuote anche sulle vacanze estive. Uno Studio Ipsos-Europe assistance ha rilevato che solo il 58 per cento degli interpellati di sette Paesi pensa di prendere le ferie tra giugno e settembre. Appena tre europei su cinque prevedono di andare in vacanza nei mesi estivi: si tratta del livello di intenzioni più basso registrato dal 2005, con un calo particolarmente marcato tra gli europei del sud, soprattutto tra gli italiani.

Lo studio che ha rivelato che solo 3 europei su 5 andranno in vacanza è stato condotto tra il 13 febbraio e il 26 marzo su un campione di 3.523 Europei e ha interpellato i cittadini di Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna, Belgio e Austria. La percentuale di coloro che pensano di andare in vacanza è diminuita di 8 punti percentuali rispetto al 2011.  In particolare a rinunciare alle vacanze saranno italiani, spagnoli e inglesi, che pagano più di tutti gli effetti della crisi. Fra i sette paesi presi in esame a sorprendere è proprio il dato che arriva dall’Italia, i cui cittadini storicamente sono i più propensi a partire in vacanza: le intenzioni di prendere partire per le vacanze in estate passano dal 78% del 2011 al 63% di quest’anno, con una perdita di 15 punti percentuali. In Spagna è stato registrato un calo di 14 punti, nel Regno Unito di 10 punti, in Germania e Austria di 5 punti, e in Belgio di due punti.

A desiderare le vacanze estive, invece, sono i Francesi, le cui intenzioni risultano in controtendenza rispetto al resto d’Europa: il 70% prevede di andare in vacanza, pari a due punti più del 2011. E non solo, la Francia è anche la meta preferita tra i cittadini europei.  

(GC)

crisi e vacanze, estate 2012, ferie, vacanza, vacanza estate, viaggi estate, viaggio

I commenti sono chiusi.