E’ la Giornata europea del mare

Condividi questo articolo:

Si celebra oggi in tutta Europa la Giornata del Mare, un’occasione per capire come sfruttare al meglio questa risorsa, nel rispetto dell’ambiente. Gli eventi in Italia

È la Giornata europea del mare, una giornata dedicata a una delle risorse più importanti che abbiamo. Offre cibo, ristoro e rende più miti le temperature. Ma non solo: offre gioia pura agli occhi. Il mare è importantissimo per la vita dell’uomo sulla Terra ed è per questo che in questi giorni a Brema si sono riuniti politici,  esperti e parti economiche interessate per tentare di capire quale possa essere lo sviluppo futuro di una risorsa così determinante. 

Già da ieri, ci si prova a confrontare su innovazione e pianificazione dello spazio marittimo, turismo costiero ed energia oceanica, con lo scopo di creare nuovi posti di lavoro in un settore che impiega già circa 5.4 milioni di persone in tutta Europa, sempre nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. 

La Giornata europea del mare sarà occasione di eventi realizzati ad hoc. A Brema, lungo le rive del fiume Weser, sono in corso i primi festeggiamenti con mostre, concerti e visite a navi di ricerca. A Trieste, l’Istituto di cultura marittimo portuale darà vita a un convegno sulla tecnologia e l’innovazione nel settore della sicurezza, mentre a La Spezia la giornata sarà dedicata alla ricerca di settore e a laboratori ludico-didattici per le scuole, e a Bari si parlerà dei servizi di oceanografia operativa per la sicurezza marittima. Livorno ha organizzato, infine, quasi un mese di festeggiamenti, e sono in programma visite guidate al porto per le scuole, concorsi, mostre e spettacoli teatrali nella Fortezza Vecchia.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

ambiente, energia, giornata, mare, mostre, temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net