ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Israele e Hamas firmano accordo su Gaza, oggi il voto del governo Netanyahu-Lega fa quadrato attorno a Zaia: "Partita Veneto irrinunciabile, squadra che vince non si cambia"-Israele, voto governo su accordo slitta. Ministro Ben Gvir: "No a intesa, mi dimetto"-Maltempo al Sud: allerta rossa in Calabria e Sicilia, arancione in Sardegna-Ucraina-Russia, Trump prepara la doppia strategia per Kiev e Mosca-"Ti ammazzo", le minacce a Miss Italia: via al processo-Panetta: "Senza pace non prospera economia, guerra danneggia fattori crescita"-Vicenza, esplosione in azienda di pile a Trissino. Comune: "State a casa"-Ramy, nuovo video dopo incidente: i soccorsi e le parole dei carabinieri-Trump nomina Mel Gibson e Sylvester Stallone ambasciatori di Hollywood-Abusi scuola Castellammare, Ordine psicologi: "Segnali su bimbi difficili da intercettare"-E' morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni-Jennifer Lopez è 'Inarrestabile': "Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi" - Video-Codice strada, Alcolock a bordo: cos'è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto-Discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 3 anni-Sanremo, Parpiglia: "Fedez nella serata cover duetterà con Masini in 'Bella Stronza'"-Ramy, Piantedosi: "Fermarsi all'alt primo modo per evitare il pericolo"-Calciomercato Juve, Cambiaso nel mirino del City: offerta da 65 milioni-Tessile, Gentili Mosconi partner di Fili di Innovazione per il distretto comasco

Acque balneabili italiane sempre più pulite

Condividi questo articolo:

L’Italia sale al 7° posto nella classifica della acque più pulite d’Europa

 

Acque italiane sempre più pulite. Une bellissima notizia per cittadini e turisti: il 96,6% di tutte le spiagge balneabili italiani rispetta gli standard obbligatori di qualità, con un aumento dei siti al top (4377 nel 2014 contro 4309 nel 2013) e un calo di quelli insufficienti (105 contro 135). A dirlo è l’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) sulla base dei dati del 2014 di Unione europea, Svizzera e Albania. In realtà le acque balneabili di tutta Europa sono tutte più pulite: il vecchio Continente vanta l’83% di spiagge, laghi e fiumi di qualità eccellente, e il 95% in regola.

Nella classifica delle 10 nazioni con spiagge e acque di ottima qualità, l’Italia si colloca al settimo posto, dopo Cipro, Lussemburgo, Malta, Grecia, Croazia e Germania. Ultima della classifica è l’Albania. Spagna e Portogallo figurano rispettivamente al decimo e undicesimo posto. Ancora più giù si trovano Francia (18/ma), Slovenia (21/ma), Svizzera (24/ma) e Albania, in fondo alla classifica insieme alla Romania. 

‘È evidente che la sicurezza e la pulizia delle acque di balneazione sono importanti per la salute. Le acque di balneazione continuano a migliorare e questa è un’ottima notizia’, ha commentato il commissario europeo all’ambiente, Karmenu Vella, che invita tutti gli europei a ricordare quanto l’Unione europea abbia contribuito in questo senso.

gc 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

acque, acque balneabili, Italia, mare, mare pulito

Comments (146)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net