Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Le citta’ fantasma d’Italia/ 14 La Lombardia

Condividi questo articolo:

In questa puntata la storia di Consonno, Savogno e Canto. Luoghi raggiungibili solo mediante sentieri e mulattiere, lontano dai centri abitati in cui riscoprire le radici della nostra storia

 

Questa puntata è dedicata ai paesi fantasma della Lombardia. Le cause dell’abbandono sono varie: in alcuni casi è un evento naturale, in altri la cattiva programmazione urbanistica, in altri ancora l’evoluzione economica e del territorio. Si tratta comunque di luoghi che possono offrire ancora molto e che sempre più spesso vengono visitati da escursionisti e curiosi.

Consonno in Lombardia è certamente una località molto affascinante. Ecoseven.net ne ha già parlato in un recente articolo. E’ una frazione del comune di Olginate,  provincia di Lecco. Doveva diventare una sorta di Las Vegas italiana, è invece abbandonata ancora una volta a causa delle frane e della cattiva gestione. 

Altra città fantasma, priva di collegamenti stradali è Savogno in Valchiavenna. Per arrivarci solo strade sterrate e mulattiere. A fine anni ’50 la civiltà ha isolato questi luoghi, oggi meta di amanti del trekking montano. Ultimo borgo abbandonato è quello del Canto, fra Sotto il Monte, Carvico e Pontida, vicino a Bergamo.  E’ più che altro una contrada abbandonata in cui restano ben visibili anche alcuni tentativi di edilizia recente. 

(Vincenzo Nizza)

Bergamo, borgo del Canto, Carvico, Consonno, lombardia, Olginate, Pontida, Savogno, Sotto il Monte

I commenti sono chiusi.