ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: presentato a Mattarella Rapporto 2020 'Italiadecide'-Il Teatro Stabile del Veneto si 'mostra', dal 4 novembre diventa un 'museo'-Governo: Cdm, cittadinanza italiana a direttore National Gallery di Londra Finaldi-'Informing for life', progetto contro fake news scientifiche in Rete-Dl Ristori, Sistema Impresa-Fai Tp: "Misure insufficienti, bus privati per Tpl"-Coronavirus: vertice Conte-capidelegazione per fare punto su scuola (2)-Coronavirus: effetto lockdown in Francia, nuovo esodo parigini verso provincia-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia'-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia' (2)-Air France-Klm: in III trim. rosso di 1,665 mld, in primi 9 mesi di 6,078 mld-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'**-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'** (2)-Google News Initiative, risultati e prospettive per gli editori italiani-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (2)-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (3)-Pil: Oxford Economics, quarto trim. sarà negativo ma non a livelli record-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'coraggio e umiltà, lezione a tutti su corruzione'-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'forza per lottare contro Covid, da difficoltà società migliore'-Nuovo terminal e 200 assunzioni, il porto di Palermo cambia volto-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (2)

India, la ‘Shangri la’, il mitico luogo dove il tempo si e’ fermato

Condividi questo articolo:

Nella parte meridionale dell’India si trova il distretto del Nilgiri, puro, incontaminato e verde. Un trionfo della natura, dove vivere una esperienza turistica ecosostenibile oggi è possibile … Una zona che ricorda quella narrata dal romanziere James Hilton nei pressi del Tibet

Veniva chiamato “Shangri la” ed era il mitico luogo, nato dalla fantasia del romanziere James Hilton, nel quale viveva una comunità perfetta, libera dagli odi, dall’ira, dall’avidità. Era collocato in Tibet, sotto i confini della Cina meridionale. Un’utopia, certo, ma il termine “Shangri la” è rimasto a indicare un posto immaginario magnifico: puro, incontaminato, verde, naturale. Tutti aggettivi che possono essere tranquillamente presi in prestito per parlare del distretto del Nilgiri, una zona dell’India meridionale. Il posto praticamente perfetto per chi vuole provare un’esperienza ecosostenibile a 360 gradi. Si dorme in alloggi tipici del luogo, si mangia secondo le antiche tradizioni locali, seguendo ricette che perdono le loro tracce davvero nella notte dei tempi (parliamo anche del 500-600 avanti Cristo). Si punta tutto sull’autosufficienza alimentare e saranno felici tutti quelli che vorranno “depurare” il proprio corpo: è bandito il consumo di carne, si punta tutto su frutta e verdura, naturalmente coltivate sul posto. Scontato l’abbondante consumo di thè, visto che è quella la materia per il sostentamento dell’economia locale. A completare il quadro di un viaggio totalmente sostenibile c’è l’utilizzo di pannelli solari per produrre energia e l’incoraggiamento, a ogni turista, per piantare un albero “Shola”. Una pianta secolare che, come tutto il paesaggio circostante, rende il Nilgiri un posto dove il tempo pare essersi fermato. (umberto di giacomo)

 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

india, tibet, turismo, viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net