ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fabrizio Frizzi avrebbe compiuto oggi 68 anni, il ricordo del volto buono della tv-World Nutella® day 2026, un volume da collezione la celebra come icona culturale-Isee 2026, documenti necessari per rinnovarlo e non perdere bonus: quando farlo-Italia maglia nera per spreco alimentare, ogni settimana buttato oltre mezzo chilo di cibo a persona-Sanremo, per i bookies testa a testa fra Tommaso Paradiso ed Ermal Meta-Milano Cortina, Mattarella arriva al Villaggio Olimpico-Garcea (Cisalpina): "Bene nostro 2025, per business travel sfida è internazionalizzare"-Milano-Cortina, 1 impresa su 4 vive di sport invernali nei 7 comuni delle gare: cosa dicono i dati-Malattie neuromuscolari e miastenia grave, nasce academyX per l'alta formazione-Uccise gli zii facendoli a pezzi, Guglielmo Gatti morto in cella nel 2023 ma nessuno lo sapeva-Milano Cortina 2026, le news di oggi 5 febbraio dalle Olimpiadi - Diretta-Spreco alimentare, Coop Lombardia recupera oltre 850 tonnellate di cibo nel 2025-Fisco, Leo: "Ipotesi decreto omnibus a completamento riforma"-'L'Invisibile' su Rai1 vince il prime time. Continua il trend positivo di 'Affari Tuoi'-Zaniolo si è sposato, il matrimonio a sorpresa con Sara Scaperrotta-Fungo allucinogeno contro la depressione resistente, trattamento al via in Italia-Libro dei Fatti, Massolo: "Occupiamoci di rischio geopolitico o lui si occuperà di noi"-Quanti caffè al giorno? Rischi e benefici, ecco la dose massima-Milano Cortina, italiani in gara oggi: da Constantini-Mosaner all'hockey, orario e dove vederli-Hockey donne, quattro finlandesi contagiate da virus prima del match contro il Canada. Cos'è successo

Clima: primo passo avanti della Cina

Condividi questo articolo:

In vista della conferenza sul clima di Parigi qualcosa sembra muoversi

Il premier cinese Li Kequiang, durante una visita in Francia ha dichiarato di aver sottoscritto l’obiettivo di ridurre entro il 2013 l’intensità di carbonio del 60-65 per cento rispetto ai livelli del 2005.

È un passo in avanti verso la conferenza di Parigi che si terrà in dicembre: ogni nazione infatti dovrà presentare un piano di contrasto ai cambiamenti climatici alle Nazioni Unite.

‘Finora la Cina ha sempre giocato in difesa la partita sul cambiamento climatico, perciò oggi è stato fatto un primo passo importante verso un ruolo più attivo. Affinché la Conferenza di Parigi sia un successo, occorre però che tutti gli attori principali – la stessa Cina, ma anche l’Unione Europea – si pongano obiettivi più ambiziosi’, spiega Luca Iacoboni, responsabile della campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia.

Stati Uniti ed Unione Europea hanno già preso degli impegni, quindi i più grandi inquinatori per lo meno hanno tutti compiuto un piccolo passo avanti.

‘L’impegno di oggi è solo un punto di partenza. L’obiettivo annunciato non riflette pienamente l’importante transizione energetica già avviata in Cina. Se prendiamo in considerazione fattori come il calo dei consumi di carbone, la robusta crescita delle rinnovabili e il drammatico bisogno di sconfiggere l’inquinamento atmosferico, siamo convinti che la Cina possa andare ben oltre quanto proposto oggi’, conclude Iacoboni.

Purtroppo il mondo economico non sembra pienamente cosciente dei rischi che ci attendono: le banche sono miopi e non considerano i rischi ambientali e sociali legati ai cambiamenti climatici.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

Cina, clima, CO2, parigi

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net