ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sciopero generale, ecco il venerdì nero per l'agitazione Cgil: a rischio treni, trasporti e scuola-Influenza, l'identikit del super virus che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito-Natale, addobbi sicuri per bimbi e animali? Dalle decorazioni alle luci ecco cosa fare-Zelensky 'sfida' Trump : "Ucraina non lascia Donbass, serve referendum". Putin: "Russia avanza"-Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea"-Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025-Capelli grigi e bianchi, non è solo questione di età: le cause e gli studi-Manovra, affitti brevi: aliquota al 21% sul primo appartamento, al 26% sul secondo-Riforma giustizia, Gabbuti: "Mia vicenda dimostra che qualcosa va cambiato, separare chi indaga da chi giudica"-Generali, De Mattia (ex Bankitalia): "Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata"-Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1, viola si rialzano in Conference con Kean e Gudmundsson-Europa League, oggi Celtic-Roma e Celta Vigo-Bologna - Diretta-Lo sfogo di Bova ad Atreju: "Sono stato sbeffeggiato, mi sono sentito solo"-Far west sulla Foggia-Candela, assalto a un portavalori sulla statale-Oro di Bankitalia allo Stato, Dombrovskis: "Una mossa di questo tipo non riduce il debito"-Consiglio dei Ministri approva il decreto Milleproroghe-Università, Boccardelli (Luiss): "Servono nuove idee per sistema più efficiente e competitivo"-Università, Marcegaglia: "Momento difficile ma pieno di opportunità per Italia ed Europa"-Università, Luiss: "A disposizione per formare giovani che porteranno cambiamento Europa"

Una funivia per Amsterdam

Condividi questo articolo:

UNStudio progetta una funivia come metodo di trasporto del futuro per la capitale dei Paesi Bassi

Lo studio di architettura olandese UNStudio ha presentato i progetti per la funivia IJbaan, un sistema di trasporto pubblico che collega Amsterdam ovest con Amsterdam Noord/NDSM. La funivia si estende per poco meno di un chilometro e mezzo, ma può essere facilmente ampliata in futuro, se necessario.

Questo progetto è stato commissionato dalla IJbaan, un movimento popolare di base inizialmente avviato nel 2014 come campagna di crowdfunding, ma ora sostenuto anche dal Comune di Amsterdam. L’iniziativa mira a creare un sistema di trasporto che possa creare una connessione che attraversi la baia di IJ, entro il 2025 – 750° anniversario dalla nascita di Amsterdam.
La funivia, almeno nella prima fase, sarà composta da due stazioni: NDSM Marina a nord e Minervahaven a sud, con tre piloni di supporto, con altezze variabili e ispirati al passato industriale della città.

Queste torri non saranno visibili dal famoso anello dei canali di Amsterdam, in modo da rispettare i limiti di altezza stabiliti per questo Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il sistema impiegherà 4,6 minuti per completare un viaggio ad una velocità media di circa 21,6 Km all’ora. Le cabine passeggeri potranno ospitare dai 32 ai 37 passeggeri, mentre le cabine adibite al carico delle biciclette potranno contenerne da quattro a sei.

Le stazioni della funivia, invece, non saranno concepite solo come un nodo di trasporto ma come vere e proprie destinazioni, punti di incontro – nel Minervastatation la crescita del quartiere verrà festeggiata con la creazione di una piazza urbana sull’acqua con ristoranti e bar, mentre nella stazione NDSM Marine, sulla sponda opposta, ci sarà un viatico culturale per raggiungere la parte nord della città, con fermate dell’autobus, parcheggi per biciclette e punto panoramico.

Non ci resta che attendere per vedere la realizzazione di questo progetto.

Questo articolo è stato letto 396 volte.

Amsterdam, funivia, mezzi, paesi bassi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net