ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Viaggi ipersonici

Condividi questo articolo:

Boeing ha presentato il suo progetto per un jet ipersonico che potrebbe ridurre i tempi di volo dell’85%

La Boeing ha presentato il suo primo progetto per un jet passeggeri ipersonico, durante la conferenza dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) che si è svolta ad Atlanta. Il veicolo potrebbe teoricamente viaggiare a Mach 5, ovvero a cinque volte la velocità del suono (6.174 kmh). A quella velocità, un volo tra New York e Tokyo che richiede attualmente 14 ore scenderà a solo un paio d’ore, secondo un rapporto di «Popular Mechanics».

Il jet utilizza un tipo specifico di motore noto come dinamogetto, un punto fermo di molti modelli di veicoli ipersonici. Perché, infatti, c’è da dirlo, abbiamo già costruito e fatto volare altri velivoli che superano la velocità ipersonica, quindi sappiamo che costruirli è possibile; quello che è difficile da fare e che, poi, è il più grande ostacolo al volo ipersonico è rendere i voli accessibili in modo da essere davvero competitivi con le compagnie aeree.
Boeing, infatti, non è l’unica azienda che si sta occupando della progettazione di jet per viaggiare a velocità Mach 5, anzi – in Cina, a febbraio, i ricercatori hanno testato con successo una versione ridotta di il loro primo aereo ipersonico in un tunnel d’aria, raggiungendo una velocità di Mach 7. Finora, però, le operazioni di scala (più grandi sono gli aerei più possono andare avanti per periodi lunghi di tempo) sono rimaste ancora troppo costose.

L’aereo passeggeri appena svelato da Boeing potrebbe trasportare soldati o civili, secondo «Popular Mechanics», ma per entrambe le possibilità c’è ancora abbastanza tempo da attendere, visto che l’imbarcazione volante probabilmente non sarà pronta per il decollo per altri due o tre decenni.

Questo articolo è stato letto 210 volte.

jet, volo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net