camper

Un camper per la terra e per l’acqua

Condividi questo articolo:

camper

Zeltini crea un camper elettrico a forma di triciclo che è anche una casa galleggiante

Z-Triton, il camper a forma di triciclo ideato dallo studio Zeltini è un mezzo di trasporto davvero molto particolare.

Si tratta di una specie di «transformer» che, nonostante la sua bassa statura, è progettato per poter essere usato sia in acqua che sulla terra – e può ospitare fino a due persone, consentendo sia brevi soggiorni che avventure più lunghe.

Per diventare barca, le ruote di Z-Triton si ripiegano e vengono aggiunti pontoni gonfiabili per commutare il trike in modalità barca. Sebbene i cavi di sterzo e di potenza collegati all’asta del motore rendano lo Z-Triton perfetto per viaggiare attraverso laghi e fiumi (con una portata fino a 10 km), non è attrezzato per gestire l’oceano aperto.

Per trasformare il camper in uno spazio abitativo, invece, i sedili possono essere rimossi e conservati per diventare una camera da letto, completa di cuscini, materassini e sacchi a pelo. Un aspiratore all’interno di uno dei camini semplifica la cottura di base.

All’interno, ci sono sei scaffalature per conservare cibo e oggetti e un tavolo pieghevole per poter mangiare.

Quando si trova in modalità triciclo, Z-Triton è azionato manualmente dalla potenza delle gambe e tramite una batteria ricaricabile con un’autonomia di 40 km, a seconda del terreno. Anche se i progettisti hanno incluso una vasta gamma di servizi che combinano praticità e funzionalità – tra cui freni a disco, luci anteriori e posteriori, un clacson e delle porte di ricarica USB – hanno anche dato la priorità ai comfort per il campeggio.

L’elemento trike ha un telaio in acciaio e il corpo della casa galleggiante è realizzato in una miscela di compensato e fibra di vetro – lo studio intende utilizzare la fibra di canapa una volta che il progetto ha superato la fase del prototipo. Z-Triton ha anche sei pannelli solari e alcune delle sue parti sono state stampate in 3D con materiale bioplastico.

Zeltini sta ancora testando i prototipi del camper in diversi ambienti e condizioni meteorologiche e rilascerà ulteriori informazioni su prezzo e disponibilità nell’estate del 2021.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

barca, campeggio, camper, camper elettrico, triciclo, z-triton, zeltini

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net