Wi- fi gratuito in metro: incentivare la mobilità sostenibile

Condividi questo articolo:

 

Incentivare la mobilità sostenibile è certo più facile se sulla metropolitana vi è il servizio wi-fi gratuito

Incentivare una mobilità più sostenibile e promuovere l’uso dei mezzi di trasporto pubblici, invitando tutti i cittadini a lasciare a casa l’auto: è anche questo lo scopo per cui la metropolitana di Mosca ha una connessione wi-fi. Dal 2 dicembre, tutti i 325 Km di rete metropolitana saranno connessi ad internet: più di 5mila vagoni dei treni cittadini sono stati dotati di hot spot.

Il servizio che viene offerto sembra non avere eguali: ‘In alcune città del mondo c’è l’accesso a Internet Wi-Fi sulle linee metropolitane, ma non nelle gallerie. Nella stessa Mosca questo servizio finora è stato fornito ai passeggeri solo nei vagoni, senza alcuna connessione nelle stazioni e nelle aree di ingresso’, si legge sulla Russian News Agency.

Ma se è vero che tutti i cittadini potranno avere gratuitamente, cosa ancora molto lontana in Italia, una connessione gratuita mentre viaggiano in metropolitana, è vero anche che non bisogna trascurare il fatto che le onde magnetiche ed elettromagnetiche possano rappresentare un potenziale di pericolo per la salute.

Un’altra curiosità: il progetto doveva partire da gennaio 2015, ma è stato completato con un mese di anticipo.

gc

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

metro, mobilità, mobilità sostenbile

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net