Crescono le tariffe: rifiuti e acqua aumenti da record

Condividi questo articolo:

 

Mentre l’Italia vive una crisi che sembra non finire mai e i servizi sembrano scarseggiare, crescono i prezzi delle tariffe locali

Diminuiscono i servizi in diverse città, mentre crescono le tariffe, come quella dei rifiuti. A denunciare la grande crescita delle tasse, soprattutto locali, è uno studio di Unioncamere, che parla, però, anche di un piccolo aumento dei consumi delle famiglie. Secondo l’Osservatorio prezzi e mercati dell’Indis, l’istituto di Unioncamere specializzato in distribuzione e servizi, negli ultimi due anni (2013-2014) le tariffe pubbliche sono aumentate del 7,5%. I rincari sono particolarmente forti a livello locale, con un aumento complessivo del 9,5%, mentre lo scenario nazionale mostra un incremento del 5%.

Tra le tariffe in forte aumento spiccano, come già accennato, quella sui rifiuti solidi urbani, con un incremento del 18,2% e quella per l’acqua potabile, con +12,7%, entrambe con un rincaro a due cifre. Da non trascurare, però, sono anche gli aumenti relativi ai trasporti extra-urbani (+7,5%), ai trasporti ferroviari regionali (+6,8%), ai servizi sanitari locali (+6,7%) e ai trasporti urbani (+6%). Tra le tariffe decise a livello nazionale, forti gli aumenti dei servizi postali (+10,1%), telefonici (+9,9%) e i pedaggi autostradali (+8,8%).

Fortunatamente, però, si segnala un piccolo miglioramento sul fronte dei consumi: ‘Si tratta di un primissimo e ancora debole segnale, certo non pienamente in grado di far recuperare al Paese la strada persa in questi anni di recessione: sfiora infatti i 7 punti percentuali il calo dei consumi delle famiglie accumulato nel 2012 e 2013’, spiega il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello.

gc

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

acqua, rifiuti, tariffe rifiuti, tasse

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net