Trasporto pubblico, in Italia costa meno che in Europa. Ma il servizio non e’ adeguato

Spostarsi con i mezzi pubblici in Italia costa meno rispetto agli altri Paesi europei. Ma a fronte di un guadagno economico per il cittadino vi e’ la scarsa qualita’ del servizio
Il trasporto pubblico in Italia non costa molto. A dire il vero costa meno rispetto a tutti gli altri paesi europei. A Milano, Roma, Torino e Napoli spostarsi con i mezzi pubblici costa un solo euro (1 euro e 10 centesimi a Napoli), mentre prendere l’autobus a Parigi costa circa 1,60 euro. A Vienna 1,70, mentre a Berlino, Amsterdam e Dublino il biglietto dell’autobus costa circa 2 euro. Tra le città in cui il costo del trasporto pubblico è più caro vi sono Londra, Copenaghen e Stoccolma, dove il biglietto può costare anche 4 euro. Qualcuno potrebbe gioire, e lo faccia pure, ma siamo costretti a smorzare subito l’entusiasmo nascente.
In Italia usufruire dei mezzi pubblici costa meno rispetto al resto d’Europa, ma a fronte di un servizio spesso di scarsa qualità. E in realtà lo sappiamo già. Quante volte ci è capitato di aspettare un autobus anche più di un’ora? E quante volte siamo saliti su mezzi pubblici sporchi e rotti? Tante, troppe.
E la colpa della scarsa qualità offerta dal sistema di trasporti italiano è la mancanza di concorrenza. Se ci fossero altre compagnie a Roma oltre all’Atac, forse quest’ultima aumenterebbe il numero di pullman assicurando ai clienti puntualità, pulizia e posti a sedere. E noi poveri esseri umani costretti a spostarci con i mezzi di trasporto ci risparmieremmo di essere inscatolati come sardine ogni volta che saliamo su un autobus.
(GC)
autobus, ferrovie dello stato, metro, mezzi pubblici, trasporto, trasporto atac, trasporto pubblico, treni

I commenti sono chiusi.