Meteo, Giuliacci a Ecoseven.net: ecco perche’ le temperature sono cosi’ alte

Condividi questo articolo:

Temperature al di sopra della media e allarme siccita’, strano in questo periodo di fine inverno? A spiegarci le cause di questo caldo anomalo e’ il Colonnello Mario Giuliacci famoso meteorologo

La primavera non è ancora ufficialmente iniziata, eppure le temperature affermano il contrario. Il sole splende alto nel cielo e scalda, più del solito, questi giorni ancora ‘invernali’. La temperatura massima in Italia nel mese di marzo e’ superiore di 1,6 gradi rispetto alla media delle temperature degli anni scorsi, e il record viene stabilito, in particolare, nel Nord Est dove il termometro ha raggiunto massime superiori di ben 4,2 gradi rispetto alla media. E non solo. Il mese di marzo, solitamente pazzerello, ha portato quest’anno poche precipitazioni, che vanno a sommarsi anche alle pochissime precipitazioni invernali, procurando nella penisola e soprattutto nelle regioni del nord allarme siccità.

Come mai queste alte temperature? Come mai si parla di allarme siccità? Ecoseven.net ha rivolto queste domande ad uno dei maggiori meteorologi, il Colonnello Mario Giuliacci.

 

Colonnello Giuliacci, a cosa sono dovute queste temperature più alte della media e l’allarme siccità?

Sia le temperature sia l’allarme siccità sono figli della stessa condizione, ovvero l’alta pressione. Negli ultimi 8 giorni l’alta pressione insiste su tutta l’Italia, facendo sì che il cielo sia completamente sereno, senza nuvole. Considerando che a marzo le radiazioni solari iniziano ad esser più forti, le temperature inevitabilmente aumentano. Anche la siccità è dovuta a questo, l’alta pressione costruisce una barriera alle precipitazioni atlantiche. L’arrivo della pioggia è auspicabile, perché molte regioni dell’arco alpino come Piemonte, Lombardia, Veneto e anche la Sardegna soffrono l’allarme siccità. Ma è chiaro che questo allarme è dovuto ai mesi passati.

 

Colonnello Giuliacci, cosa dovremmo aspettarci nei prossimi mesi?

Come ho spiegato anche in un editoriale sul mio sito, www.meteogiuliacci.it, quest’anno la primavera sarà con temperature al di sopra della media, specie sulle regioni di Nord Ovest sulle regioni tirreniche e per di più avara di piogge, specie al Centro Nord, aggravando, se fosse così, la già grave siccità che affligge da 2-3 mesi tutto il Nord Italia, nonché la Toscana  e l’Umbria.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 321 volte.

allarme siccità, Colonnello Giuliacci, meteo, meteo Giuliacci, perchè fa così caldo, temperature, temperature estive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net