ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Nel 2011 diminuiscono incidenti, ma gli obiettivi europei non sono raggiunti

Condividi questo articolo:

Nel 2011 e’ diminuito il numero di incidenti, morti e feriti sulle strade italiane. La maggior parte dei sinistri avviene sulle strade urbane, maggio e’ il mese nero

L’anno appena passato ha visto, fortunatamente, una diminuzione di incidenti, morti e feriti sulle strade italiane. Ma siamo ancora molto lontani daglio obiettivi fissati dall’Europa. A dare la notizia è il Rapporto Aci-Istat illustrato oggi a Roma presso l’Automobile Club d’Italia. Ogni giorno in Italia, in media, si verificano 563 incidenti stradali che provocano la morte di 11 persone e il ferimento di altre 800. Nel 2011 sono stati rilevati 205.638 sinistri che hanno causato il decesso di 3.860 persone e il ferimento di altre 292.019. Rispetto al 2010 si riscontra una diminuzione del numero degli incidenti del 2,7%, una diminuzione dei feriti del 3,5% e un calo significativo del numero dei morti del 5,6%. Gli obiettivi Ue puntavano ad una diminuzione degli incidenti almeno del 50%. 

Il numero di incidenti stradali aumenta vertiginosamente nel mese di Maggio, ma è agosto il mese in cui si registra il picco di mortalità. Nella settimana, sabato il giorno con più morti, le 18:00 l’ora più critica. Vittime principale degli incidenti mortali sono i giovani 20-24enni.

Il maggior numero di incidenti (il 76,4%), di morti (il 45,2%) e feriti (il 72,9%) si verifica sulle strade urbane, ma , complici anche i limiti di velocità, gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane. Più sicure, invece, risultano essere le autostrade.

Nonostante il numero di incidenti, morti e feriti sia diminuito, tanta è ancora la strada da fare per rendere sicure le strade urbane, extraurbane e autostradali del nostro Paese.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

feriti su strada, incidenti, incidenti stradali, morti su strada

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net