L’autostrada A8 ospita la prima colonnina per la ricarica delle auto elettriche

Condividi questo articolo:

Sulle autostrade italiane arriva la prima colonnina di ricarica rapida: e’ stata installata sull’A8 Milano-Varese

A8 Milano-Varese: è qui che ha fatto la sua comparsa, ed è la prima volta che accade sulle autostrade italiane, la prima colonnina di ricarica rapida. La stazione, che consente di ricaricare una vettura elettrica in meno di mezz’ora, è stata installata sul piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate sull’autostrada A8. L’iniziativa e’ stata resa possibile grazie all’impegno congiunto di Nissan, che ha fornito la struttura di ricarica, Autogrill, Loginet e la fondazione eV-Now!. In particolare,Autogrill ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, a cui seguiranno formule vantaggiose per i proprietari di veicoli 100% elettrici, che transiteranno nella stazione futuristica ed ecosostenibile piu’ grande in Europa, con 78 mila metri quadri di superficie e che include una innovativa struttura a vulcano alta 27 metri.
La colonnina Nissan impiega 15 minuti per ricaricare all’80% della sua capacita’ una batteria parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la batteria in partenza e’ quasi completamente scarica. La versione installata presso l’Autogrill di Villoresi Est e’ particolarmente innovativa, essendo la prima in Italia a doppia tecnologia di ricarica rapida, sia in corrente continua, standard CHAdeMO, che in corrente alternata, tramite due connettori diversi e dedicati installati sul dispositivo.
L’iniziativa rappresenta un primo passo per l’adeguamento della rete italiana al trend europeo: attualmente le colonnine di ricarica rapida si trovano in 23 Paesi del Vecchio Continente, all’interno di stazioni di servizio autostradali, che collegano le maggiori citta’ o nei parcheggi di grandi centri commerciali, per fare un pieno di elettricita’ durante lo shopping.

(g.cat.)

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

auto elettriche, autogrill, autostrada, colonnina, lainate, milano, nissan, ricarica rapida, varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net