Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Benzina: sulle autostrade prezzi da record

Condividi questo articolo:

Sulle autostrade il prezzo della benzina sfiora i 2 euro al litro. E il Codacons invita gli automobilisti a fotografare i costi da record

 

Sale il prezzo della benzina. In occasione del controesodo estivo, i prezzi dei carburanti alla pompa salgono alle stelle e sulle autostrade sfiorano la soglia dei 2 euro al litro. A lanciare la denuncia è il Codacons, che nelle ultime ore sta ricevendo numerose proteste da parte degli automobilisti.

Il prezzo della benzina e’ in rialzo soprattutto lungo la rete autostradale. ‘Oramai la verde sfiora quota due euro al litro lungo le autostrade del nostro paese – spiega il presidente Carlo Rienzi – in numerosissimi distributori il prezzo alla pompa supera infatti abbondantemente quota 1,960 euro al litro. Il fenomeno dei rincari dei listini di carburanti in occasione delle partenze degli italiani è oramai cosa nota, al punto che la magistratura su esposto Codacons sta indagando sulle speculazioni legate ai prezzi di benzina e gasolio. Il governo Letta, invece di pensare ad ulteriori aumenti delle accise, dovrebbe intervenire per punire con la massima severità i petrolieri, che con i loro comportamenti contribuiscono ad impoverire le famiglie e a ridurre il potere d’acquisto degli italiani, considerando che in occasione di rialzi difficilmente i listini scendono in modo veloce’.

 

Per denunciare il prezzo al rialzo della benzina, il Codacons, l’associazione dei consumatori ha invitato tutti gli automobilisti in viaggio che si accingono a fare rifornimento di carburante a fotografare, anche tramite cellulari e smartphone, i listini ‘record’ di benzina e gasolio esposti presso i distributori, ed inviare le immagini al Codacons all’indirizzo mail [email protected]. Le immagini raccolte dall’associazione saranno poi pubblicate sul sito www.codacons.it e serviranno non solo a scovare i prezzi ‘folli’ praticati in queste ore, ma anche a testimoniare i rincari rispetto ai listini praticati solo pochi giorni fa, e fungeranno da supporto alle iniziative legali a tutela degli automobilisti attualmente allo studio dell’ufficio legale Codacons.

gc

benzina, controesodo, prezzi benzina, rialzo prezzi benzina

I commenti sono chiusi.