Arriva l’eco-pneumatico di soia

Condividi questo articolo:

E’ stato realizzato l’eco-pneumatico a base di olio di soia, capace di ridurre l’inquinamento ambientale e il consumo di petrolio

E’ nato il primo pneumatico di soia, per ridurre l’inquinamento, dimezzare il consumo di petrolio e risparmiare acquistando le nuove gomme dell’auto. Lo pneumatico innovativo e sostenibile è stato realizzato da Goodyear Tire & Rubber Company e sarà presto lanciato sul mercato.

Per dare vita all’eco-pneumatico i ricercatori del Centro Innovazione di Goodyear hanno utilizzato l’olio di soia, scoprendo che migliora la prestazione delle gomme, aumentando la durata del battistrada del 10%, e riduce l’uso dei derivati del petrolio fino a 26 milioni di litri ogni anno.

Non solo. Durante i test di collaudo dell’eco-pneumatico realizzato con la soia i ricercatori hanno scoperto anche che l’olio del cerale migliora anche l’efficienza della catena produttiva, dal momento che i composti di gomma a base di olio di soia si miscelano più facilmente con la silice usata nella realizzazione dei pneumatici. Questo porterà, quindi, ad un utilizzo più efficiente degli impianti, riducendo il consumo energetico e le emissioni di gas serra.

Le gomme auto realizzate con l’olio di soia, secondo quanto dichiarato da Goodyear Tire & Rubber Company, potranno essere lanciate sul mercato internazionale nel 2015.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

auto, gomme auto, olio, olio di soia, pneumatico, pneumatico olio di soia, soia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net