Nel 2023 multe più salate

Condividi questo articolo:

Aumenteranno del 10% a causa dell’inflazione

Aumenta il prezzo del cibo, delle medicine, dei servizi, delle automobili, del carburante della luce e del gas. Aumenta sempre tutto! Per non farci mancare niente, tar qualche mese, già a partire da Gennaio 2023, potrebbero aumentare anche le multe di circa il 10% ed è proprio a causa dell’inflazione.

Avverrà automaticamente, se non sarà fatto qualcosa per evitarlo, a partire dal 1° gennaio, perché il Codice della Strada prevede l’aggiornamento biennale delle sanzioni amministrative: e l’anno dell’adeguamento è quello dispari, quindi il prossimo.

L’adeguamento dei costi delle sanzioni avviene dunque automaticamente, sulla base di un parametro dell’Istat, l’indice Foi dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Come spiega il Corriere, un divieto di sosta potrebbe passare da 42 a 46 euro, l’uso del cellulare alla guida da 165 a 181 euro.

La violazione per eccesso di velocità tra 40 e 60 km/h salirebbe da 543 a 597 euro e un accesso abusivo alle zone a traffico limitato o il transito su una corsia riservata al trasporto pubblico da 83 a 91 euro.

L’Asaps, l’Associazione sostenitori Polstrada, vorrebbe che questa ‘stangata’ venisse evitata, e ricorda che l’ultimo provvedimento del 31 dicembre 2020 “ebbe come conseguenza una diminuzione minima delle multe, con un calo dello 0,2%, e la conseguenza fu una riduzione delle sanzioni 2021-2022, ma solo quelle che avevano un importo superiore a 250 euro, con la stragrande maggioranza di violazioni rimaste inalterate”. Adesso, invece, l’incremento potrebbe essere del 10%

Nulla è ancora deciso dunque, ma come detto se nessuno dovesse intervenire, gli aumenti scatterebbero in maniera automatica.

L’unico consiglio che possiamo darvi è di conoscere o ripassare il codice della strada, per non incappare in sanzioni inutili e soprattutto di rispettare sempre i limiti di velocità e le regolamentazioni.

Sul sito dell’ACI (Automobile Club d’Italia) potete trovare il codice della strada completo.

D.T.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

aumento multe, inflazione, multe più alte, multe più salate

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net