Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Arriva la moto a vapore, per centauri eco

Condividi questo articolo:

Sta per arrivare la moto a vapore: una due ruote eco e veloce, ideale per gli spostamenti in citta’

Centauri ‘eco’, è il vostro momento. Sta per arrivare per voi la moto a vapore. Ad inventarla è stato un meccanico veneto, Mauro Simoni, trevigiano di Fontanelle, 24 anni, diplomato all’Itis, con un passato a Maranello in Ferrari (oggi lavora alla Biker Sheriff di Codognè). Il giovane meccanico ha creato il prototipo di un mezzo a due ruote capace di percorrere 60 km con un pieno da 1,50 euro di gpl, che serve per far scaldare l’acqua nella caldaia come si faceva una volta con il carbone per i treni.

L’invenzione della moto a vapore potrebbe cambiare il modo di muoversi di molta gente, soprattutto degli appassionati centauri. Una vera e propria sfida ecologica alla crisi

Il telaio della moto a vapore è di una Bianchi 125 degli anni Cinquanta, il motore è una derivazione di quello di una moto da cross. Mauro ha conservato il cambio, ma ha realizzato un serbatoio in rame e una caldaia in acciaio sistemata dietro la sella e protetta da fibre di vetro per mantenere il calore. Il gpl nella bomboletta da 2 litri sotto la sella porta in ebollizione l’acqua e il vapore generato in pressione aziona il motore. Occorrono 5 minuti perché si azioni il tutto, un tempo accettabile considerando quanto sia economica ed ecologica la moto che sarà presto brevettata dal giovane.

 

Biker Sheriff, centauri, Ferari, invenzione, Maranello, moto a vapore, prototipo, sfida ecologica

I commenti sono chiusi.