ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Evelina Sgarbi, l'appello ad Achille Lauro: "Vorrei conoscerlo". E la dedica a papà Vittorio-Selvaggia Lucarelli, matrimonio rimandato: "Non siamo riusciti a organizzare"-Serena Grandi, tensioni con Corinne Clery: "Accuse infondate". L'appello di Venier-Cacciari e le primarie del centrosinistra: "Non interessano a nessuno"-Israele impedisce a cardinale Pizzaballa accesso a Santo Sepolcro per messa delle Palme. Tajani: "Inaccettabile, sdegnati con Tel Aviv"-È morto David Riondino, l'attore e cantautore aveva 73 anni-Formula 1, gioia Ferrari per podio Gp Giappone: team radio (colorito) a Leclerc-Tregua dal maltempo ma dura poco, in arrivo nuova ondata di freddo e pioggia-Formula 1, ordine d'arrivo Gp Giappone e classifica Piloti-Ernia, il 'processo' show a Milano: il Duca è tornato a casa-Iran, raid Usa-Israele sul porto vicino Stretto Hormuz: 5 morti. Forti esplosioni udite a Teheran - La diretta-Oggi è la Domenica delle palme, cosa si celebra e perché si usano i rami d'ulivo-Che tempo che fa oggi 29 marzo, gli ospiti di Fabio Fazio e le anticipazioni-Verissimo, domenica 29 marzo: gli ospiti e le interviste di oggi-Covid, negli Usa avanza la variante Cicada: perché BA.3.2 preoccupa gli esperti-Ora legale amica dei bambini, come sfruttare l'ora di luce in più-Iran, cosa significa l'attacco degli Houthi a Israele: la strategia di Teheran e il rischio escalation-Anm, neopresidente Tango apre al dialogo. Nordio: "Troveremo elementi di concordia"-Bambole di Pezza, condannato lo stalker di Morgana Blue: le inviava messaggi da oltre 20 anni-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente sabato 28 marzo

Le macchine voleranno

Condividi questo articolo:

In Giappone e in Italia già nel 2025

Non osiamo immaginare cosa potrebbe succedere se tutte le macchine che ora macinano chilometri e chilometri sulla terra, ad un certo punto dovessero alzarsi e volare nell’aria.

Innanzi tutto servirebbe un ordinamento e un codice della “strada” aerea per evitare i possibili incidenti e secondariamente un corso per poter rilasciare delle patenti appositamente fatte per il transito aereo.

Prima di tutto però non dimentichiamoci che ancora le macchine volanti non esistono, ma sembra che in Giappone il progetto possa diventare realtà a breve.

La startup giapponese SkyDrive, ha annunciato l’intenzione di mettere in commercio la sua prima “macchina volante” fra circa 2 anni, in occasione dell’Esposizione universale di Osaka del 2025.

Si tratta di un veicolo a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), attualmente al vaglio del Ministero dei Trasporti e Turismo giapponese per ottenere le certificazioni necessarie per essere messo in commercio.

Negli anni scorsi sono stati realizzati test di volo con equipaggio con prototipi grandi all’incirca come due auto.

Anche l’Italia però non vuole restare a guardare.

Anche da noi arriveranno le macchine volanti e non dovremo spettare nemmeno così tanto tempo!

Il primo decollo di un aerotaxi in Italia infatti, è previsto nel 2025 dagli aeroporti di Roma e Torino e nel 2026 il servizio potrebbe essere in funzione tra Milano e Cortina, in occasione delle Olimpiadi invernali.

Non ci resta altro che aspettare allora, per capire se quello che abbiamo visto nelle saghe di “Ritorno al futuro” potrebbe diventare una solida realtà pronta a conquistare il mercato delle automobili, o per meglio dire, delle “aviomobili”!

D.T.

Questo articolo è stato letto 260 volte.

automobili volanti, expo osaka, flying car, giappone, Macchine volanti, macchine voleranno

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net