ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti
mezzi di trasporto

I mezzi di trasporto dopo il Covid19

Condividi questo articolo:

mezzi di trasporto

Questa pandemia potrebbe farci avere un nuovo rapporto con questi mezzi di trasporto, che possono essere di grande aiuto in questa crisi

Secondo quanto raccontato da The Guardian, «L’industria della bicicletta ha visto un’impennata negli affari nelle ultime settimane, in particolare per i riparatori di biciclette, poiché le persone tirano fuori le vecchie biciclette dalle loro rimesse nel tentativo di evitare i trasporti pubblici durante l’epidemia di coronavirus».

Il direttore della Bicycle Association ha detto che: «Il ciclismo ha un ruolo strategico da svolgere nella resilienza dei trasporti locali. I lavoratori chiave sono in grado di lavorare in città senza mezzi pubblici o facendo affidamento sui passaggi».

Come sempre, la lotta è quella per convincere le autorità che le biciclette in realtà sono mezzi di trasporto e non mezzi ricreativi.

Se si cogliesse questo momento per aumentare lo spazio che gli viene concesso, sarebbe un bel cambiamento che ci porteremmo dietro anche quando (speriamo presto) entreremo in un futuro libero dal Covid-19.

Creando una riallocazione dello spazio stradale per dare più spazio alle persone che camminano e uno spazio sicuro e separato per le persone che vanno in bicicletta o usano altre piattaforme di micromobilità.

Insomma, è tempo di riconoscere quanto possano essere utili e importanti le biciclette in una crisi come questa.

Nel Regno Unito, per esempio, alcuni rivenditori  stanno offrendo agli operatori sanitari l’uso gratuito di e-bike. Inoltre, caschi e lucchetti per tenerli fuori dalla metropolitana che pare essere piena di gente.

Se riuscissimo a rieducarci a questi mezzi di trasporto, soprattutto a guardarli in maniera diversa, sarebbe una cosa buona per tutti. Imparata, oltretutto, in un periodo in cui di cose buone ce ne sono ben poche.

 

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

biciclette, COVID19, mezzi di trasporto, spazio stradale

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net