Toscana: arrivano 9 milioni di euro per la pista ciclabile sull’Arno

Condividi questo articolo:

La Regione Toscana e le Province coinvolte stanzieranno 9 milioni di euro per la realizzazione di un percorso ciclabile lungo il fiume Arno

Un cospicuo investimento da parte di Regione e Province per la pista ciclabile provinciale dell’Arno con un obiettivo ben definito: l’uso della bicicletta accoppiato all’utilizzo del mezzo pubblico. Presto questo sistema alternativo di mobilita’ non sara’ piu’ una caratteristica di alcune capitali europee, come Copenhagen o Amsterdam, ma diventera’ effettivo anche in Toscana. ”Per rendere possibile un’idea di mobilita’ sostenibile nel territorio fiorentino – ha affermato l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale, Marco Gamannossi – la Provincia di Firenze ha costituito all’interno del Ptcp, e cioe’ nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, un quadro strategico per la mobilita’ ciclistica. La proposta avanzata e’ quella di un sistema integrato di mobilità ciclistica inserito a pieno titolo nell’organizzazione della mobilita’ generale. Teniamo in modo particolare a questa progettualita’ di ampio respiro che verra’ coordinata insieme ai Comuni del territorio. Con questa strategia facciamo della rete ciclabile un tema realmente metropolitano e di sistema”. 

L’asse portante della mobilità ciclistica provinciale e’ quello della ciclopista dell’Arno, sulla quale si innestano le direttrici ciclabili lungo gli assi fluviali principali (Sieve, Elsa, Pesa, Padule di Fucecchio). E’ per questa infrastruttura che Regione Toscana e Province interessate prevedono di stanziare 9 milioni di euro entro il 2014. Diversi tratti sono gia’ stati realizzati (Cascine-Renai, Scandicci, Lastra a Signa), per altri esiste il progetto esecutivo o di massima, mentre altri segmenti sono gia’ esistenti ma da adeguare.
(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

arno, firenze, mobilità sostenibile, pista ciclabile ciclopista, provincia, regione, sistema integrato, toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net